La Puglia fotografata da Irene Pucci in mostra a Bari

La Casa del Mutilato ospita la fotografa pugliese. In mostra scatti in bianco e nero che immortalano luoghi e frammenti della memoria, alla ricerca del sé e delle proprie radici identitarie

Il percorso esistenziale tra remoti luoghi della memoria, rappresentato attraverso scatti rigorosamente in bianco e nero, caratterizza la poetica di Irene Pucci (Gioia del Colle, 1975). L’autrice è protagonista di Isola, la mostra alla Casa del Mutilato di Bari, a cura di Isabella Battista e promossa dall’associazione FPS Arte & Cultura. 

I luoghi di Irene Pucci, tra Polignano e Taranto

La veduta dell’Abbazia di San Vito a Polignano a Mare, filtrata da un vetro bagnato, un negozio della Città Vecchia a Taranto, sormontato da una grande rete da pesca intessuta di stelle marine, un’anziana signora che indossa un particolare diadema: sono alcuni degli intensi ritratti fotografici in mostra. Privi di ogni intento documentaristico, le opere di Irene Pucci sembrano catturare frammenti visivi dello sguardo interiore, istanti di riflessione esistenziale che immortalano dettagli apparentemente irrilevanti del datum fenomenico, per indagare i moti più reconditi della psychè individuale e collettiva. 

Irene Pucci, Taranto vecchia, 2023
Irene Pucci, Taranto vecchia, 2023

La mostra a Bergamo

Quello di Irene Pucci è un viaggio senza fine alla ricerca del Sé e delle proprie radici identitarie, un racconto autobiografico per immagini che diviene universale, sulla linea di un’ideale continuità con Oppio, la sua precedente mostra personale che si è svolta l’anno scorso a Palazzo Oldofredi Tadini Botti a Torre Pallavicina, nel bergamasco. Come sottolinea la curatrice Isabella Battista: “Irene Pucci riesce a cogliere attraverso l’obiettivo, frangenti irripetibili che descrivono la vita nel suo svolgersi, prediligendo situazioni inaspettate, colte nell’istante e destinate a non ripetersi mai più”. 

Cecilia Pavone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più