Open call, laboratori e mostre. A Venezia nasce la Fondazione Le Stanze della Fotografia
Dopo l’apertura del nuovo centro per grandi mostre dedicate ai fotografi internazionali, eventi e workshop sull'isola di San Giorgio, Marsilio Arte ha deciso di aprire una nuova Fondazione per promuovere e valorizzare l’arte della fotografia
Lo scorso marzo annunciavamo l’apertura di Le Stanze della Fotografia, un nuovo spazio espositivo dedicato al linguaggio fotografico allestito negli spazi delle Sale del Convitto dell’isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia. Un progetto che aveva visto la collaborazione tra Marsilio Arte e la Fondazione Giorgio Cini mossi dall’obiettivo comune di dare vita ad un vero e proprio centro internazionale di ricerca e valorizzazione della fotografia, come testimoniano gli interlocutori di prestigio come il centro parigino Jeu de Paume e il Musée de L’Elysée di Losanna con cui sviluppare le diverse iniziative in programma.
A distanza di pochi mesi dall’inaugurazione dello spazio espositivo, Marsilio Arte ha deciso di dare forma anche ad una Fondazione (nata il 18 settembre 2023 con il contributo della Fondazione di Venezia) per promuovere la culturale e l’arte della fotografia attraverso open call, mostre, lectio magistralis e laboratori didattici.
La Fondazione Le Stanze della Fotografia: le iniziative
“Grazie alla nascita della Fondazione Le Stanze della Fotografia potremmo ampliare l’offerta culturale nel settore della fotografia diventando un punto di riferimento nazionale e internazionale per questo settore, puntando soprattutto a coinvolgere le giovani generazioni”, spiega il presidente Luca De Michelis.
Infatti, ad inaugurare il programma della nuova Fondazione veneziana è la open call (a partecipazione gratuita) dedicata ai fotografi under 30 che richiede a ciascun partecipante di realizzare tre fotografie ispirate alla frase di Helmut Newton:“il mio lavoro come fotografo è quello di sedurre, divertire e intrattenere”. Per partecipare c’è tempo fino al 29 febbraio 2024.
A selezionare gli scatti più rappresentativi saranno Matthias Harder, direttore della Fondazione Helmut Newton, Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia, Francesca Malgara, direttrice di Mia Photo Fair e il fotografo Maurizio Galimberti. I vincitori potranno esporre i loro scatti nell’atrio delle Stanze in occasione della mostra di Helmut Newton. Legacy, in programma il prossimo 27 marzo 2024.
La Fondazione Le Stanze della Fotografia: le mostre e i laboratori
Prima della grande mostra dedicata al fotografo tedesco, le Stanze hanno annunciato diversi appuntamenti che accompagnano la fine del 2023, come l’apertura a prezzo ridotto di 6 euro (per i nati o residenti di Venezia) previste da sabato 18 a martedì 21 novembre. Con questa offerta il pubblico potrà fruire delle mostre in corso, quali: Pino Settanni. I tarocchi e L’orizzonte degli eventi. Quest’ultima, realizzata in collaborazione con Magnum Photos, riunisce oltre 300 scatti del celebre fotoreporter Paolo Pellegrin, progetto espositivo al centro anche della visita guidata in programma per il 20 novembre condotta dal curatore Denis Curti.
Da segnare in agenda è anche Gli occhi del mondo, la lectio magistralis di Denis Curti prevista per il 28 novembre che approfondirà il tema dello scatto immorale, partendo dal concetto espresso da Elliott Erwitt, il quale sosteneva che “il punto fondamentale è scattare la foto in modo che poi non ci sia bisogno di spiegarla con le parole”.
Infine, c’è spazio anche per i laboratori e attività didattiche, a cura dell’Associazione BarchettaBlu, pensati per approfondire la documentazione fotogiornalistica a partire dagli scatti di Paolo Pellegrin, e la scoperta dei tarocchi con la mostra di Pino Settanni, rispettivamente il 18 e il 25 novembre 2023.
Valentina Muzi
https://www.lestanzedellafotografia.it/it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati