Le icone di Steve McCurry a Pisa. La mostra fotografica agli Arsenali della Repubblica
In oltre 90 scatti è possibile ammirare i suoi tanti viaggi nell’umanità incontrata in ogni parte del mondo, dall’India alla Birmania, dalla Mongolia all’Africa, fino in Italia. In oltre 40 anni di carriera
La fortunata mostra Steve McCurry. Icons approda a Pisa, presso gli affascinanti Arsenali della Repubblica, un antico complesso di edifici che un tempo erano adibiti alla produzione e riparazione delle galee. In programma dall’1 gennaio al 7 aprile 2024, il percorso espositivo permette ancora una volta ai visitatori di ripercorrere un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che da oltre 40 anni caratterizza la carriera di Steve McCurry (Philadelphia, 1950).
Quarant’anni di carriera di Steve McCurry agli Arsenali di Pisa
“La maggior parte delle mie foto è radicata nella gente. Cerco il momento in cui si affaccia l’anima più genuina, in cui l’esperienza s’imprime sul volto di una persona. Cerco di trasmettere ciò che può essere una persona colta in un contesto più ampio che potremmo chiamare la condizione umana. Voglio trasmettere il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità”, ha commentato il mitico fotografo.
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
In oltre 90 scatti è, così, possibile osservare i suoi tanti viaggi nell’umanità incontrata in ogni parte del mondo, dall’India alla Birmania, dalla Mongolia all’Africa, fino in Italia. Sempre alla ricerca di storie e sentimenti universali.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…