L’Art Week di EXPOSED – Torino Photo Festival. La guida a tutte le fiere e festival
Maggio, a Torino, diventa il mese della fotografia con l’apertura di The Phair e di altre fiere e rassegne come Liquida Photofestival, nell’ambito del nuovo festival di fotografia EXPOSED. Ecco la nostra guida
Torino e l’arte contemporanea. Dopo novembre ora c’è un secondo appuntamento a maggio, grazie al nuovo festival di fotografia EXPOSED. Torino Foto Festival. E The Phair, la fiera che per prima è diventata un appuntamento annuale dedicato al linguaggio fotografico in città, è così capofila di una art week torinese – quella in programma dal 2 al 5 maggio – fuori stagione. Ecco una guida ragionata per orientarsi tra festival come Liquida alla Cavallerizza, Saloni del gusto diffusi tra i ristoranti e botteghe enogastronomiche che propongono piatti ispirati a grandi fotografi e notti e colazioni in galleria.
1 / 6
The Phair – OGR Torino
2 / 6
SPRINT Art Book Phair – OGR Torino
3 / 6
Liquida Photofestival – Cavallerizza Reale
4 / 6
EXPOSED PHOTOMATCH – CAMERA — Centro Italiano per la Fotografia
5 / 6
Salone OFF Food Topic ed. Exposed – Sedi varie
6 / 6
TAG Notte delle Arti Contemporanee + Colazioni in galleria – Sedi varie
Come avevamo anticipato nell’intervista all’ex gallerista Alberto Peola, per la sua quinta edizione The Phair si sposta nella nuova sede delle OGR dal 3 al 5 maggio (con inaugurazione su invito il 2 maggio). La rassegna dedicata all’arte e alla fotografia che si svolge in coincidenza con il nuovo festival e col quale collabora, ha in serbo molte novità. Oltre a presentare oltre 50 gallerie, tra italiane e internazionali (tra cui Belgio, Germania, Francia e Olanda), che esporranno le opere di artisti affermati ed emergenti, organizzerà venerdì 3 maggio dalle 18 all’1 Una Notte alle OGR Torino / The Phair – Photo Art Fair & Exposed Festival: una serata di musica elettronica e giochi a tema in collaborazione con Club Silencio che animerà gli spazi della spettacolare Sala Fucine in collaborazione con YouthLAB, l’osservatorio giovanile ideato per approfondire la percezione del benessere mentale utilizzando l’arte, la musica, la gamification e la realtà virtuale per raccogliere informazioni utili allo studio. Non mancheranno anche tour gratuiti delle gallerie cittadine con trenini urbani, che partiranno e arriveranno alle OGR.
SPRINT, il salone del libro d’artista e indipendente che dal 2013 si svolge a fine novembre a Milano su progetto dell’artista Dafne Boggeri, da un’idea dell’associazione non-profit O’Un, approda a Torino. Qui, in concomitanza con EXPOSED, presenterà uno spin-off della fiera del libro d’arte/indipendente che coinvolgerà realtà locali e internazionali orientate alla pratica fotografica e non solo, in un momento aperto di scambio e dialogo con il pubblico. Questo movimento include anche la mostra Bodybuilders, della fotografa italiana Alien, un’indagine che documenta la nuova scena drag e club kids in varie aree del globo con un allestimento speciale modulato per coesistere con la fiera. La collisione tra EXPOSED e SPRINT è stata anticipata dal premio Surprize – in supporto alle pratiche editoriali – attivato durante l’ultima edizione di SPRINT23, vinto dal progetto A Guide on Gardening di Rubén Juan Montesinos per Handshake (Valencia), che sarà presentato in anteprima a Torino.
Nato come una costola del progetto torinese di Paratissima, il festival è arrivato alla sua III edizione, in programma dal 2 al 5 maggio, negli spazi del Complesso della Cavallerizza Reale. Il tema di quest’anno è Rebirth, un invito a considerare la propria esistenza come una seconda possibilità, un tentativo di indagare le infinite declinazioni possibili cui la vita può metterci di fronte al di là delle aspettative imposte. Tra i fotografi in mostra spiccano i lavori dell’austriaco Peter Pflügler con Now Is Not The Right Time, una riflessione intima e autobiografica su un trauma di carattere familiare, il tentato suicidio del padre; passando per i placidi ritratti della fotografa caraibica Denisse Ariana Pérez, che porta in mostra la sua serie Agua, fino alla tensione verso una nuova forma di identità consapevole e solidamente sociale della donna in New Moons di Ada Marino.
EXPOSED Torino Foto Festival presenta una Portfolio Review unica nel suo genere. Dopo diverse edizioni di successo del Fotofestival di Lodz, in Polonia, i due festival uniscono le forze e portano questa formula innovativa nel 2024. EXPOSED PHOTOMATCH dà nuova vita alla formula tradizionale delle Portfolio Review, ponendo particolare enfasi su una serie di eventi di networking aperti e presentazioni pubbliche. La rassegna si basa, infatti, su un modello democratico e inclusivo, gratuito, in cui esperti e artisti hanno lo stesso spazio per condividere e proporre le proprie esperienze, il proprio lavoro e le proprie motivazioni.
Il format enogastronomico pensato per accompagnare con gusto i grandi eventi che animano la città, torna dal 2 maggio al 2 giugno in occasione di Exposed. Ideato dalla giornalista Rosalia Imperato e dalla food-blogger Irene Prandi, il Salone ha selezionato una serie di realtà del settore food & wine con proposte di piatti ispirati da grandi fotografi che hanno saputo raccontare attraverso il loro obiettivo altri popoli, altre culture. Chef Guest di questa edizione è lo stellato Federico Zanasi del ristorante Condividere dentro Nuvola Lavazza: “abbiamo voluto raccontare la fotografia di viaggio, che dunque mette a fuoco ‘altri Mondi nuovi Orizzonti’, in senso più ampio, a partire da un’idea di mio figlio di 11 anni: lo spazio”. Il tutto con un menu degustazione dedicato a un immaginario viaggio tra Europa, Sudamerica e Asia. Per tutta la durata del festival, le attività coinvolte tra Torino e provincia proporranno ai commensali che si siederanno ai loro tavoli deliziosi piatti Limited Edition: dal delicato gazpacho arricchito dai petali di riso dalle mille sfumature di colore del ristorante Oinos, che guarda al Messico della fotografa Pia Riverola, a Bahar (Rinascita), il nuovo gelato di Via Trento Gelato & Caffè, ispirato all’artista iraniana Farnaz Damnabi.
Nuova edizione della TAG Art Night, la Notte delle Arti Contemporanee sabato 4 maggio dalle ore 19 alle 23, un tour tra le mostre proposte dalle gallerie torinesi associate a TAG, realizzato grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Nella stessa settimana, TAG propone una nuova iniziativa tesa ad avvicinare sempre di più il pubblico all’arte contemporanea, le TAG – Art Coffee Breakfast: i visitatori e gli appassionati potranno recarsi nelle gallerie venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio dalle ore 10 alle 12 ed essere accolti dalle “colazioni con l’arte”, realizzate in partnership con il marchio Fior di Loto. “L’Associazione TAG è lieta di prendere parte alla programmazione del mese della fotografia, proponendo mostre dedicate, la Notte Bianca delle Arti contemporanee di TAG e le colazioni in galleria, per accogliere il pubblico cittadino e quello in visita nella nostra città”, dichiara la neo presidente Elisabetta Chiono. “Da marzo il numero delle gallerie associate è cresciuto con l’ingresso di due nuove realtà (Galleria Roccatre e Recontemporary) e desideriamo sempre più creare una rete di iniziative con le altre realtà culturali del territorio”.
EXPOSED PHOTOMATCH – CAMERA — Centro Italiano per la Fotografia
5 / 6
Salone OFF Food Topic ed. Exposed – Sedi varie
6 / 6
TAG Notte delle Arti Contemporanee + Colazioni in galleria – Sedi varie
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…