Oltre 100 foto ritrovate di Gianni Berengo Gardin in una mostra ad Alessandria
In mostra 114 immagini, soltanto cinque delle quali pubblicate in precedenza, fatto raro nella carriera di un fotografo così prolifico. A curare l’iniziativa, insieme a Giovanna Calvenzi, la figlia del fotografo Susanna
Cose mai viste. Fotografie inedite: se si parla di Gianni Berengo Gardin (Santa Margherita Ligure, 1930) è una faccenda speciale. Il fotografo, oggi novantaquattrenne, durante la sua lunga e fitta carriera ha, infatti, realizzato 263 libri e migliaia di immagini.
Le foto ritrovate di Gianni Berengo Gardin
Ma questo è il titolo della mostra ospitata nelle Sale d’Arte di Alessandria, nata proprio dallo studio del suo gigantesco archivio, condotto con la figlia Susanna, co-curatrice della mostra piemontese, insieme a Giovanna Calvenzi. Con l’occasione vengono ritrovate 114 immagini, soltanto cinque delle quali pubblicate in precedenza: questa la spiegazione del titolo. La mostra alessandrina propone una sessantina di “cose mai viste”, con uno sguardo puntato sugli uomini e le donne che Berengo ha incontrato nel corso degli anni.
Una ghiotta occasione per quanti nel corso degli anni hanno seguito il percorso del fotoreporter, cresciuto a Venezia. Si tratta di fotografie che raccontano la gente del mondo. Attraverso le date, lo spettatore può creare delle comparazioni, ricostruire una storia sociale che riesce a darci una visione quanto mai ampia e composita.
La fotografia di Gianni Berengo Gardin
Dalla lunga ricerca archivistica, inoltre, è nato il suo più recente volume, edito l’anno scorso per i tipi di Contrasto, imprescindibile per quanti vogliono avere una visione di insieme sul lavoro del fotografo.
La sua è una sorta di caccia alle situazioni, un tentativo quasi sempre riuscito, di cogliere l’attimo, che lo ha fatto spesso paragonare a Henry Cartier Bresson. Alcune delle fotografie in mostra ci propongono gli Stati Uniti della fine dei Sessanta, ma anche la Spagna degli ultimi anni della dittatura franchista. Non mancano, tuttavia, i racconti italiani attraverso i quali si riesce a cogliere la trasformazione del nostro complesso Paese.
Le foto su Marengo di Gianni Berengo Gardin
In mostra è anche una sezione inedita di fotografie realizzate trent’anni fa in occasione della rievocazione della battaglia napoleonica di Marengo, che ha avuto luogo nel 1800, durante la seconda campagna d’Italia. Un lavoro assai particolare che è stato raccolto nel volume Gianni Berengo Gardin – Marengo, 1994 con i testi dell’esperto di storia, Giulio Massobrio.
Angela Madesani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati