35 ritratti di anziani affissi per strada. Anche in Toscana il progetto d’arte pubblica del famoso artista JR
La fotografa Francesca Lorenzi ha aderito al progetto di arte partecipata dell’artista francese: sono sue le gigantografie di ospiti delle RSA sulle pareti delle case del paese dove ha vissuto il poeta Giosuè Carducci. Le foto
Castagneto Carducci è il borgo medievale nell’entroterra della livornese Costa degli Etruschi che deve il suo nome a Giosuè Carducci: il celebre poeta toscano trascorse proprio qui la sua infanzia (nella vicina Bolgheri, sempre sulla Via del vino, c’è la statua di sua nonna paterna). Ora, questo paese che vanta spettacolari punti panoramici sulla Maremma ed è poco distante dal mare, lega il suo territorio a un altro nome noto: il grande artista francese JR.
La fotografa Francesca Lorenzi in mostra a Castagneto Carducci
È qui, sulle pareti delle case del borgo, tra vicoli intricati, belle piazze, caratteristiche botteghe e osterie, che la fotografa di Riva del Garda Francesca Lorenzi ha deciso di ambientare fino al 31 agosto 2024 la sua mostra di 35 ritratti di ospiti delle RSA, nel tipico formato gigante dell’artista francese.
Il progetto “Inside Out” dell’artista francese JR
L’esposizione infatti fa parte di Inside Out, progetto di arte partecipata itinerante (il più grande e noto al mondo) ideato da JR, diventato celebre per le sue installazioni d’arte pubblica: chi vuole può compilare il format sul sito e aderire con un’azione artistica.
La mostra di foto di anziani di RSA a Castagneto Carducci che aderisce al progetto di JR
“IO UNO DI NOI”, spiega la fotografa citando il titolo della mostra, “è entrato a far parte di questa ambiziosa azione globale, un esperimento civile attraverso l’arte, per mettere in risalto importanti aspetti della vita sociale utilizzando la galleria più grande del Pianeta, le strade del Mondo”, dichiara Lorenzi che ha aderito al progetto di JR per “raccontare con le immagini la storia, scritta sulla pelle, degli ospiti delle RSA, portare fuori i loro sguardi, vedere e farsi vedere dal Mondo!”. Ecco le foto.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati