Gabriele Basilico a Roma. In mostra lo sguardo del fotografo sulla Città Eterna

Conclude il 2024 di Palazzo Altemps la mostra dedicata al rapporto intenso che il fotografo milanese intrattenne con la Capitale, affascinato dalla compresenza di molte epoche e dal senso di monumentalità reiterato nel tempo. Con preziosi documenti dall’Archivio Basilico

Si era chiuso con una grande mostra omaggio nella sua città il 2023 di celebrazioni per il decimo anniversario della scomparsa di Gabriele Basilico (Milano, 1944 – 2013). Una retrospettiva, quella allestita tra Palazzo Reale e la Triennale, ambiziosa per numero di scatti esposti e per profondità di indagine nella complessa ricerca del fotografo milanese, tra i più importanti esponenti della fotografia contemporanea e acuto lettore dei cambiamenti del paesaggio metropolitano (soprattutto) ed extraurbano a cavallo tra il XX e il XXI secolo.

Gabriele Basilico, Roma, 2007. Courtesy Archivio Gabriele Basilico
Gabriele Basilico, Roma, 2007. Courtesy Archivio Gabriele Basilico

La mostra su Gabriele Basilico a Roma

Alla fine di questo 2024 – che ha visto anche uscire il documentario Basilico. L’infinito è là in fondo, per la regia di Stefano Santamato –Milano passa idealmente il testimone a Roma nell’ottantesimo anniversario della nascita di Basilico. Sarà Palazzo Altemps a ospitare, dal 12 dicembre al 23 febbraio 2025, la mostra Gabriele Basilico. Roma, frutto di una collaborazione tra la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il Museo Nazionale Romano, il MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea e l’Archivio Basilico. Il focus si centra sulle ricerche realizzate dal fotografo nella Capitale, città che frequentò intensamente e amò per la stratificazione di epoche e stili diversi, immortalando la dialettica tra monumenti e tessuto edilizio ordinario per raccontare il presente di Roma. Della città moderna, Basilico aveva colto l’opportunità di raccontare una monumentalità reiterata nei secoli in forme diverse, dai templi ai palazzi rinascimentali, alle architetture razionaliste.

Le foto di Gabriele Basilico in mostra a Palazzo Altemps

Tra il 1985 e il 2011, il fotografo ricevette venti incarichi professionali che lo portarono a confronto con Roma, alimentando numerose campagne fotografiche; parte di questi scatti, per un totale di oltre 50 immagini, sarà riunita nella mostra curata da Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi, pensata per dialogare con le sale di Palazzo Altemps e articolata in due nuclei principali, oltre al focus dedicato all’archivio di Basilico con 60 fogli originali di provini a contatto e una vasta selezione di appunti prodotti durante le campagne romane.

Gabriele Basilico, Roma, 2007. Courtesy Archivio Gabriele Basilico
Gabriele Basilico, Roma, 2007. Courtesy Archivio Gabriele Basilico

Gabriele Basilico e Roma

Si apprezzerà, dunque, la capacità di Basilico di cogliere e interpretare i moltissimi riferimenti iconografici disseminati nel tessuto urbano di Roma, per fornire punti di vista inediti persino a confronto con le architetture più celebri, Colosseo in testa. E l’interesse per il rapporto tra figura umana e architettura contemporanea calato nel contesto urbano.
La mostra sarà accompagnata dal catalogo edito da Electa, a cura di Angelo Piero Cappello, Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi.

Livia Montagnoli

Libri Consigliati:


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati