Giuseppe Verdi versione Street Art. A Parma il nuovo murale firmato Nabla & Zibe
La manifestazione di Street Art Parma Street View per la riqualificazione della città punta, per la terza edizione, sulla stazione dell’architetto Oriol Bohigas con un murale degli street artist Nabla & Zibe
Con la terza edizione di Parma Street View – la manifestazione ideata da Chiara Canali e Federica Bianconi, rivolta alla riqualificazione estetica di spazi e muri della città con il linguaggio dell’arte di strada – la città emiliana ha acquisito un nuovo murale degli street artist Nabla & Zibe, dedicato al compositore Giuseppe Verdi. L’obiettivo? Abbellire il sottopasso della stazione ferroviaria, progetto dell’architetto e urbanista spagnolo Oriol Bohigas, dove transitano treni, autobus, taxi e mezzi privati, punto di arrivo per i cittadini e i turisti in visita della città. Un grande progetto di riqualificazione urbana di una delle aree più degradate della città emiliana che nel 2014 – dopo circa sette anni di lavori – è riuscito a ricucire la cesura tra il centro e la zona periferica della città.
SULLO SFONDO DEL TEATRO REGIO
“Abbiamo voluto rappresentare Giuseppe Verdi in tutti i suoi aspetti“, dichiarano gli artisti, “portando lo spettatore in un viaggio onirico che vuole ripercorrere il passato per poter volgere lo sguardo al futuro. Gli occhi speranzosi di Verdi si mescolano con le sue origini presso la Casa di Roncole, così come la manodopera nei campi si sovrappone al lato artistico sempre attuale e mondiale. Tutte queste immagini sono comprese all’interno di un abbraccio, sullo sfondo del Teatro Regio di Parma”. Così, dopo il murale collettivo di oltre 250 mq, dedicato al tema delle Barricate presso Piazzale Rondani, realizzato nella prima edizione e l’intervento dello street artist Pao sul muro perimetrale della Pensilina Toschi nella seconda, Parma ha acquisito un nuovo murale ad opera degli street artist di fama internazionale Nabla & Zibe, recentemente protagonisti dei progetti Energy Box a Milano e IKEAlovesEARTH.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati