“Restate a casa” l’invito dello street artist Nello Petrucci a Pompei. E a dirlo sono i Simpson

L’artista che vive e lavora a Pompei ha rivisitato l’iconica immagine della famiglia Simpson seduta sul divano a guardare la TV, calandola nei tempi dell’emergenza da Coronavirus

Si intitola Sweet Home l’opera realizzata dallo street artist Nello Petrucci (Castellammare di Stabia, 1981) a Pompei, vicino al Centro Commerciale La Cartiera. La raccomandazione rivolta dall’artista è chiara: “restate a casa”, e per esprimere la misura che il governo ha varato attraverso il decreto per contrastare la diffusione del Coronavirus, Petrucci si è affidato all’immagine “familiare” dei Simpson, la sit-com animata made in USA celebre in tutto il mondo. Il collagè applicato sul muro dall’artista rappresenta l’iconica scena in cui i componenti della famiglia Simpson – Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie – sono seduti sul divano del salotto a guardare la TV, indossando le mascherine anti-contagio. Domina la scena la scritta “Stay Home”, un modo per ricordare, con lucida ironia, il difficile momento storico che sta attraversando non solo l’Italia ma il mondo intero, e soprattutto il nostro dovere di cittadini. 

– Desirée Maida 

www.nellopetrucci.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più