5 anni di Without Frontiers, Lunetta a colori. A Mantova raggiunti i 42 murales: le foto
Da 5 anni il festival di muralismo e non solo, nato in occasione di Mantova Capitale della Cultura 2016, è impegnato nella riqualificazione urbana del quartiere periferico di Lunetta che ora ospita 42 opere realizzate da 35 artisti
Il festival di arte urbana e contemporanea, nato in occasione di Mantova Capitale della Cultura 2016, quest’anno ha da poco concluso la V edizione regalando al quartiere periferico di Lunetta altre 5 opere diffuse tra vie e palazzi. Stiamo parlando di Without Frontiers. Lunetta a Colori che – organizzato dall’associazione Caravan SetUp e curato dalla critica d’arte Simona Gavioli, con l’apporto scientifico di Lavinia Bottini, in collaborazione con l’associazione culturale Il Cerchio E Le Gocce e il supporto del Comune di Mantova e il contributo di Tea – da cinque anni è impegnato nella riqualificazione urbana di questo quartiere popolare degli anni ‘60 nella periferia nord della città, a pochi chilometri da Palazzo Te e dal Castello di San Giorgio.
A MANTOVA IL FESTIVAL “WITHOUT FRONTIERS. LUNETTA A COLORI”
“Dopo cinque anni, guardo Lunetta e non la riconosco”, racconta Simona Gavioli. “L’ossatura è la stessa, certo, ma quasi niente è rimasto del grigio che la caratterizzava. Le persone che la abitano sono le stesse, ma è cambiato il loro sguardo. Adesso è vivace, curioso, avvolgente; ed è incredibilmente gratificante sapere che ‘Without Frontier’” è stato uno dei tasselli che ha portato a questo cambiamento. È la più grande dimostrazione del potere dell’arte”.
GLI ARTISTI DELLA QUINTA EDIZIONE DI “WITHOUT FRONTIERS. LUNETTA A COLORI”
Oggi, grazie al festival, quegli stessi spazi cresciuti e mutati nel tempo ospitano 42 opere realizzate da 35 artisti di fama internazionale. Da Eukasia, suggestiva combo conclusa il 18 ottobre 2020 a firma degli artisti Andrea Casciu e Kiki Skipi come omaggio al potere dell’immaginazione, all’opera di MrFijodor, che nel 2019 ha lavorato al tema dell’inquinamento da plastica in stretta sinergia con i ragazzi di Lunetta, fino agli interventi di arte contemporanea, come l’opera di Perino & Vele ispirata alla Camera dei Giganti di Giulio Romano e Ti Voglio Conoscere, l’installazione firmata da Bianco-Valente, ecco un po’ di immagini…
– Claudia Giraud
https://www.facebook.com/withoutfrontiersmn/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati