A Torino i mostri incontrano la Street Art
Che cosa succede quando i mostri si mettono in mostra? La risposta è nella rassegna curata da da Matteo Ufocinque Capobianco alla A PICK GALLERY di Torino, in collaborazione con Opere Scelte.
Con un rimando ironico all’assonanza delle parole “mostra” e “mostri”, l’esposizione presentata da A PICK GALLERY è una collettiva di dieci tra gli artisti più interessanti nel panorama dell’arte urbana contemporanea: Werther Banfi, El Euro, Guerrilla Spam, Oliver D’auria (ABBOMINEVOLE), Luca Ledda, Thomas Ray, Refreshink, Seacreative, Ryan Spring Dooley, Ufocinque.
Nella mostra la mostruosità si anima, i personaggi sono densi di sentimenti, umanizzati, dissacrati e minimizzano anche le paure più primordiali. La mostra/mostri è quindi un tributo ai mostri che per anni hanno caratterizzato le produzioni artistiche degli street artist partecipanti, i quali raccontano la loro personalità e il loro background attraverso personaggi, fumetti, segni e sculture, racconti tanto intimi quanto universali.
PROMUOVERE LA STREET ART
La rassegna ha fatto seguito all’intervento site specific di Refreshink, Seacreative e Ufocinque prodotto il 17 e il 18 luglio nella piazza centrale di La Loggia, in provincia di Torino: un grande murale che rielabora i simboli della cittadina piemontese.
L’obiettivo della galleria è presentare annualmente un’esposizione connessa a interventi site specific curata da uno degli artisti partecipanti. Il supporto nella comunicazione e promozione dei murales è affidato a SAT_Street Art TOuRINO, progetto di tour ideati e sviluppati sul territorio piemontese con l’intento di studiare e divulgare le opere di muralismo contemporaneo e la cultura urbana.
‒ Giulia De Sanctis
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati