Il Piemonte punta tutto sull’arte romantica. Concorso per realizzare panchine e urban art
Nella call di arte urbana abbinata alla seconda edizione delle panchine romantiche, le 3 opere vincitrici saranno realizzate su un muro di uno degli oltre 30 comuni piemontesi del circuito. E anche inserite nel metaverso
Raccogliere dichiarazioni d’amore per il Basso Piemonte in chiave contemporanea. È questo l’obiettivo della call di arte urbana Corto Circuito Creativo, lanciata dal Distretto del Novese – l’ente di valorizzazione turistica, commerciale e culturale di questa porzione del territorio piemontese – grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, tramite la partecipazione al bando Terre Belle. Tema prescelto il cuore, per proseguire così il progetto partito lo scorso anno, di identificare il basso Piemonte come #ilterritorioromantico per eccellenza, usando la tecnologia per costruire un ponte tra fisico e digitale, tra arte urbana e metaverso.
LA CALL CORTO CIRCUITO CREATIVO ABBINATA ALLA SECONDA EDIZIONE DI PANCHINE ROMANTICHE
“Dopo il successo della prima edizione delle panchine di San Valentino dello scorso anno”, fanno sapere dal Distretto del Novese, “abbiamo provato ad immaginare una seconda edizione ancora più coinvolgente capace di avviare un appuntamento di arte urbana ricorrente che possa caratterizzare il territorio nella sua accezione romantica”. Dal 14 febbraio al 5 marzo 2023 le opere concorreranno, infatti, alla prima esposizione virtuale geolocalizzata di Arte Urbana (street art), abbinata ai luoghi dove saranno posizionate fisicamente le panchine romantiche.
COME FUNZIONA LA CALL
Si creerà così un percorso di visita reale e uno spazio espositivo di tipo ibrido, a metà tra il fisico e il virtuale. Sulla App VISIT Distretto del Novese, verrà inserito apposito itinerario che vada ad abbinare le opere di arte urbana alle panchine di San Valentino, e contestualmente ognuno potrà esprimere la propria preferenza sul profilo Instagram del Distretto del Novese. Una giuria tecnica concorrerà per il restante 50%. Le opere che avranno ottenuto il giudizio finale più alto (massimo 3) saranno selezionate per essere realizzate su un muro messo a disposizione da uno dei comuni del Distretto del Novese e contestualmente saranno inserite nel metaverso. L’opera, dunque, può essere sia (nativa) digitale che analogica e successivamente digitalizzata prima di essere candidata. Le tecniche da utilizzare sono a discrezione dell’artista.
QUALE TERRITORIO PROMUOVE IL DISTRETTO DEL NOVESE
Il Distretto del Novese (oltre 30 comuni della provincia di Alessandria riuniti in convenzione) si trova in Piemonte, in un’area equidistante da Torino, Milano e Genova, dove i segni degli intrecci storici tra la Repubblica Genovese e il territorio piemontese si possono ancora scoprire in un percorso attraverso i luoghi di arte e le tradizioni gastronomiche, le facciate dipinte dei centri storici che ricordano i borghi liguri. “L’iniziativa intende declinare l’’Amore’ visto anche e soprattutto come amore e rispetto per le persone e per il territorio”, conclude il Commissario Straordinario del Comune di Novi Ligure Paolo Ponta, in qualità di Presidente del Distretto, “mediante un turismo sempre più informato, intelligente e sostenibile, in località amene, paesaggi incontaminati, città e paesi che possono offrire tanta storia, arte, cultura, tradizioni popolari e piatti tipici”. C’è tempo fino al 3 febbraio 2023 per partecipare alla call.
www.distrettonovese.it/corto-circuito-creativo-call-di-arte-urbana-aperta-a-tutti/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati