Rigenerazione urbana in Toscana: 7 murales per connettere 6 borghi della Garfagnana
Passato e presente si fondono grazie agli interventi di street artist internazionali, chiamati a realizzare una serie di opere in sei Comuni di quest’area della Toscana in provincia di Lucca. Le foto
I borghi della Garfagnana si animano con i murales di street artist internazionali, chiamati a realizzare una serie di opere in sei Comuni di quest’area della Toscana in provincia di Lucca. L’obiettivo? Dare vita a un progetto di rigenerazione urbana che fonde passato e presente.
La Street art anima i borghi della Garfagnana in Toscana
Il percorso che connette idealmente questi territori è promosso dal Consiglio Regionale della Toscana e coordinato dall’associazione Start Attitude e dal suo fondatore Gian Guido Grassi: “amo questa terra. Mio nonno Alberto era nato al Poggio e poi, come tanti, si era dovuto spostare per lavoro. Fu primario di pediatria a Lucca dove sono nato e cresciuto”, spiega il curatore del progetto. “Sono orgoglioso di queste radici e spero di apportare il mio contributo. Ho invitato Bastardilla, Ericailcane, Hitnes e Zed1 a raccontare sulle pareti le storie e le peculiarità che ci appartengono: abbiamo creato un dialogo tra il contemporaneo e l’identità della nostra terra”.
I nuovi murales nei borghi della Garfagnana in Toscana
Negli scorsi mesi, infatti, i comuni di Barga, Castiglione di Garfagnana, Fosciandora, Gallicano, Pieve Fosciana e Villa Collemandina sono stati teatro di operazioni di live painting, destinate a lasciare una traccia indelebile: ora, questi sette murales ispirati alle tradizioni popolari, alla natura e alla storia dei borghi, tutti vicini, sono finalmente visibili al pubblico. Eccoli nella foto gallery.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati