Lo street artist dei tronchi d’albero: Andrea Gandini si racconta in un video
Andrea Gandini è noto per le sue opere intagliate su tronchi urbani. La sua storia è al centro di uno dei racconti video di .Briciole. Eccola
A Roma vi sarà capitato di notare sul ciglio di qualche strada vecchi tronchi intagliati ad arte. Probabilmente sono opera di Andrea Gandini, giovane creativo che ha voluto così dar voce alla sua espressione artistica. Un piccolo gesto decorativo, una “briciola” nel caos cittadino, che però non è passata inosservata.
A coglierla sono stati proprio i ragazzi di .Briciole, che così hanno voluto raccontare la sua storia.
.Briciole racconta Andrea Gandini
“Ci ricordiamo Gandini come un adolescente che pubblicava i suoi primi lavori, realizzati per strada, sulle piattaforme social“, raccontano Matteo Serafini e Giada Zaottini di .Biriciole, progetto online di storytelling visivo.
Parlando dello street artist che intaglia il legno, il duo ha spiegato: “Chi lo osservava notava sempre un messaggio di decoro urbano. Eravamo convinti che la sua arte andasse oltre il semplice prendersi cura del territorio; rappresentava una forma di espressione profonda. Spinti dalla curiosità, lo abbiamo incontrato nel suo studio, che a prima vista sembrava una falegnameria. In quel momento, stava lavorando su una panca di legno che aveva progettato da zero”.
E hanno aggiunto “Durante l’intervista, durata due ore, ci ha raccontato come e perché è nata la sua passione. Alla fine, ci siamo resi conto che Gandini, con quegli abiti e il legno in primo piano, appariva come un semplice artigiano. Tuttavia, le sue parole ci hanno fatto cambiare visione su chi fosse realmente”.
Andrea Gandini e la sua passione per il legno
Nel video di qualche minuto, Gandini svela così i suoi esordi e ammette di non sentirsi un supereroe, quanto più un “graffitaro”: “Hai una finestra di sette/otto secondi per arrivare alla persona, dopo quel momento è finita. E non è una considerazione per i social, per me l’arte è sempre stata così”.
“Il tronco è a tutti gli effetti un individuo, a cui devi approcciarti con rispetto e con cautela” spiega nel filmato, presentando le caratteristiche del legno che lavora, raccontando con passione le peculiarità di ciascun elemento.
“Nel momento che prendi una mia scultura e la metti in una galleria, perde totalmente di importanza e di vita”: ecco perché definisce la sua “arte di strada”.
Il progetto .Briciole
“Sono le persone a rendere unico con piccoli gesti lo spazio che li circonda”: da questa considerazione parte il progetto di .Briciole, un format visivo realizzato da Matteo e Giada, due giovani videomaker romani che, come quella di Gandini, hanno narrato dieci storie di fatica, passione e amore per progetti visionari.
Il loro è uno storytelling in continua evoluzione che punta l’obiettivo sulle persone che “scommettendo su sé stesse, si sono imbarcate in un cammino di innovazione, rinnovamento o scoperta”.
I video e le storie di .Briciole sono visibili sulla loro piattaforma e sul loro canale YouTube.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati