Quattordio Urban Art: nel centro della street art piemontese arriva il leggendario DAZE
In provincia di Alessandria è sbarcato il pioniere del movimento del Graffiti Writing, che ha realizzato un murale per lo spazio collettivo nell'anniversario di una mostra unica
La provincia di Alessandria ha un nuovo murale d’autore. È opera dello street artist newyorkese DAZE, pioniere del movimento del Graffiti Writing americano, il nuovo intervento di arte urbana che arricchisce il progetto QUA – Quattordio Urban Art nell’omonimo paese piemontese. Realizzato per celebrare i 40 anni della dirompente mostra Arte di Frontiera. New York Graffiti – la prima a portare il meglio della street art in Italia –, l’imponente murale d’artista è la 31esima opera del museo urbano permanente, nato a sua volta quattro decenni fa sulla scorta dell’esposizione itinerante.
La mostra che portò la street art in Italia e il progetto Quattordio Urban Art
Correva l’anno 1984 quando la grande mostra curata da Francesca Alinovi portava per la prima volta in Italia le opere dei protagonisti della Old School of New York, presto assurti a icone dell’arte contemporanea: erano nientemeno che Keith Haring, Jean-Michel Basquiat e Kenny Scharf. Mentre la mostra si spostava tra Bologna, Roma e Milano, quattro degli artisti ospitati – Delta 2, Ero, Phase 2 e Rammellzee – furono invitati dalla Industrie Vernici Italiane, sponsor dell’evento, a Quattordio, per visitare lo stabilimento aziendale. I writer trascorsero molti giorni a contatto con il paese, realizzando opere, schizzi e graffiti su qualsiasi superficie disponibile, incluso un grande muro nella piazzetta centrale (oggi Pettazzi), dove realizzarono un murale collettivo. Caduta nell’incuria, quest’opera è stata recuperata alla fine del 2015 dai fratelli Alessandro e Marco KayOne Mantovani – curatori della galleria d’arte milanese Stradedarts, writer e artisti –, che decisero di realizzare anche un percorso permanente di graffiti in paese. Nasce così, nel 2017, l’evento QUA – Quattordio Urban Art, una grande jam che ogni due anni chiama a raccolta i più affermati artisti dell’Urban Art nazionale, grazie al supporto del Comune e di diverse realtà locali.
L’artista DAZE a Quattordio
È in questo contesto partecipato che va a inserirsi l’intervento di DAZE, al secolo Chris Ellis. L’artista – che ha un percorso legato al Writing, tra lettering e figuratività –, ha declinato il proprio stile in un omaggio alla mostra da cui tutto cominciò (e alla quale prese parte anche lui quarant’anni prima) e ai quattro amici di New York che a Quattordio diedero il la al progetto. Il tutto, accompagnato da una grande festa: nell’ultimo weekend di maggio, in cui l’artista ha lavorato al murale, il Comune di Quattordio si è infatti animato di iniziative ed eventi, tra cui l’accesso libero del QUA MUSEUM (che affianca il percorso diffuso) e un Urban Art Tour gratuito.
Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati