Giulia Neri
Gli studi artistici e di psicologia sono la ricetta segreta delle sue creazioni. Non c’è emozione a cui manchi una rappresentazione

L’illustratrice delle emozioni
Giulia Neri è un’illustratrice italiana, che sviluppa il suo linguaggio figurativo a partire dall’interiorità dei pensieri e dell’animo umano.
Notizie biografiche di Giulia Neri
Nata a Bologna nel 1979, Giulia Neri ha inizialmente frequentato l’Istituto d’Arte della città, per poi prendere una strada diversa. Dai pennelli, è passata agli studi di psicologia, senza però esaurire la sua vena creativa.
Resasi conto che il lavoro di psicologa non faceva per lei, è tornata sui suoi passi, e ha ripreso a disegnare. In breve: è diventata, ed è tutt’ora, illustratrice. Abbandonando la vita cittadina, si è trasferita in un piccolo paesino montano delle Dolomiti. È lì che nascono molti dei suoi lavori, ispirati ai colori e alla quiete che si respira tra le montagne.

Le illustrazioni introspettive di Giulia Neri
Il disegno come specchio dell’animo
Grazie al suo doppio passato artistico e di scienze umane, ha sviluppato la capacità di dare forma agli stati d’animo. O meglio: di dar loro un’immagine concreta, ispirata alla quotidianità e al mondo naturale. Ecco che gli impulsi di gioia, di leggerezza, o di inquietudine propri di ciascuno, diventano qualcosa di più di emozioni astratte. Diventano storie, popolate da uomini e animali in cui riflettere e riflettersi.

I colori delle Dolomiti
Tutte le opere di Giulia sono accomunate da una palette di colori pastello, che dà un taglio sognante alle scene. La tecnica è in genere digitale, ma rievoca l’ambiente delle Dolomiti. La pace della natura montana rivive negli alberi, nelle nuvole, e negli abitanti del suo mondo di emozioni illustrate.
Emma Sedini