Artribune University

Conoscere, studiare, scoprire, imparare e approfondire in maniera continuativa. E farlo non solo nella fase iniziale della vita. Sono secondo noi i pilastri della passione e del successo.

Come nasce Artribune University

Artribune University nasce proprio per questo motivo. Con l’obiettivo di suggerire contenuti in aggiunta a quelli che già ogni giorno ininterrottamente da 10 anni prepariamo per i lettori di Artribune. Assieme ai nostri partner di Universitas Mercatorum abbiamo immaginato una università digitale che via via si arricchirà con un catalogo di programmi di alta formazione, corsi di laurea e master per chi opera o abbia intenzione di operare nei settori dell’arte, della cultura, della creatività.

In questo modo diamo una struttura a relazioni, approfondimenti e rapporti che dal 2011 ad oggi abbiamo coltivato con le filiere che sono state vicine all’universo di Artribune. Quella dell’arte in primo luogo, ma poi quelle dell’architettura, del restauro, del design, del turismo, del fumetto, del cinema, del videogame, della comunicazione, della creatività in generale senza mai dimenticare gli stimoli di tutto l’universo del Made in Italy specie sui comparti dell’artigianato e della moda.

La necessità del mercato: formazione continua

In tutti questi settori – ce ne rendiamo conto raccontandoli ogni giorno – la necessità di formazione e aggiornamento continuo è impellente. Specie in uno scenario ricchissimo di aziende con dimensioni ridotte ma con un tasso altissimo di creatività. Le imprese, i musei, le fondazioni, le non profit hanno bisogno di una formazione continua ed evolutiva dal punto di vista manageriale ed imprenditoriale e di aggiornamento sulle più attuali espressioni della creatività e delle nuove tecnologie.

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CORSO

Finalità: Il corso si prefigge l’obiettivo di formare studenti attraverso una preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle scienze della comunicazione, analizzando lo scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell’evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet.

Riconoscimenti: Il corso riconosce 30 CFU con la possibilità d’ iscrizione al secondo anno all’interno del corso di studi: L-3 – Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema e L-20 Comunicazione e multimedialità di Universitas Mercatorum. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l’iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall’anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.

N.B: Il riconoscimento dei CFU per l’iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall’anno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione.

Sbocchi occupazionali: Responsabile della comunicazione, Digital Media Strategist, Social media manager

Titoli di ammissione: Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Nella tabella sottostante sono evidenziati i moduli del corso

Tematica SSD CFU
Narratologia e storytelling L‐FIL‐LET/14 8
Rappresentazione digitale: le origini e i fondamenti ICAR/17 6
Media digitali L-ART/06 6
Semiotica dei media L-ART/06 5
Case Study 2
Projectwork 2
Prova Finale 1

Durata: La durata prevede 750 ore di didattica, tra studio individuale e videolezioni in piattaforma.

Costo abbonati ad Artribune Magazine : 1500 euro
Costo non abbonati : 2.000 euro