I magnifici 9 New York. La settimana di Renzo Piano
Alla Gagosian, la retrospettiva dedicata a Renzo Piano spicca decisamente per glamour e valore espositivo fra i consueti nove opening newyorchesi per voi selezionati ogni settimana. Si apre dunque con l’architetto.
The VIP Opening. Tutta la Chelsea bene presente all’opening delle retrospettiva che la Gagosian Gallery ha dedicato a Renzo Piano. Frammenti di più di trent’anni di carriera che contengono fra l’altro modellini e design process di opere che riempiono da protagonista pagine della storia dell’architettura contemporanea quali il Centre George Pompidou e The New York Times Building, fino ad arrivare al nuovo Withney Museum in fase di realizzazione.
www.gagosian.com
La decima musa. Un mix di found objects art e arte povera alla Paul Kasmin Gallery. Curata da Ivan Navarro, la mostra ha come fonte d’ispirazione dichiarata il romanzo junky di William S. Burroughs. Il group show è anche un omaggio a una musa atavicamente conosciuta dal mondo dell’arte: quello della povertà.
www.paulkasmingallery.com
Cercando Meraviglie. Group show di solidi nomi alla Casey Kaplan Gallery. Organizzata da Alice Conconi e Loring Randolph, la mostra ha diversi pregi, fra cui l’organizzazione degli spazi capace di dare il necessario respiro a ogni opera e di ospitare significativi lavori di apprezzati artisti, quali una serie di otto dipinti a inchiostro su seta di Hao Liang e il senso del volo che abitava la mente di Gino De Dominicis.
www.caseykaplangallery.com
Carnalità brutali. Stridente e convincente è il solo show di Piotr Janas alla Bortolami Gallery. Per l’artista polacco si tratta di un positivo ritorno a Chelsea, dove aveva già esposto nel 2007 ancora alla Bortolamy Gallery e nel 2004 alla Wrong Gallery.
www.bortolamigallery.com
Intimità di bronzo. Figure femminili in pose contemplative compongono il solo show di Carolina Rodeiguez Baptista alla Porter Contemporary. Le opere selezionate hanno il dono della gentilezza e del senso della danza e riescono a dimostrare forza e tenacia attraverso il capace impiego di un materiale ormai in via d’estinzione: il bronzo.
http://portercontemporary.com
13 maniere di guardare un uccello nero. Holly Crawford, direttrice dell’AC Institute, in mostra questa volta da artista alla Art Box # 508. Il progetto concettuale, da anni in giro per il mondo, ritorna a New York per una rassegna composta da installazioni di palloncini neri, omaggio di simil haïku scritti in gioventù dal poeta Wallace Stevens.
http://artcurrents.org/
50 artisti per quattro elementi. Un imponente group show di artisti emergenti all’Atlantic Gallery. Fra i vari acerbi artisti destinati all’anonimato, si segnalano due nomi: Andrea Costantini e Michael K. Yamaoka. Scommettiamo?
www.atlanticgallery.org
Insolite alchemie. Trasformare il legno in qualcos’altro, così da dargli una nuova identità e prospettiva. Questa è l’intenzione madre del colombiano Mangle, in mostra per un solo show in questi giorni alla Magnan Metz Gallery.
http://magnanmetz.com/
La mostra/concorso. Alla Emmanuel Fremin Gallery, l’opening del concorso per artisti Visioni del mondo. I quattro finalisti, vincitori di una mostra a Chelsea sono Samera Abed, Taylor McCormick, Christophe Pouget e Steve Schlackmann.
http://emmanuelfremingallery.com/
Alessandro Berni
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati