Pecunia non olet. Arte e denaro in otto libri
Con la cultura si mangia, checché ne dica qualche ex ministro. E il legame fra arte e mercato si è stretto sin dalla nascita dell’una e dell’altro. Spiace deludere qualche romantico all’ascolto, ma i fatti - e la storia - parlano chiaro. E pure questi otto libri, ognuno dal proprio punto di vista.
L’ECONOMISTA
Lo sguardo è quello di chi si occupa di investimenti. Claudio Borghi Aquilini non lascia nulla di non detto, va al sodo della questione e spiega come e perché si può Investire nell’arte. Testo scorrevole e informato, peccato per la copertina orripilante.
Claudio Borghi Aquilini – Investire nell’arte – Sperling & Kupfer
L’ARTISTA(R)
Artista, architetto e pure cantante, celeberrimo ormai anche al di fuori della ristretta cerchia dell’art system, il cinese Ai Weiwei deve – suo malgrado – la propria notorietà all’autoritarismo del Governo cinese. Che lo accusa di evadere il fisco.
Alison Klayman – Ai Weiwei. Never Sorry – Feltrinelli
http://www.feltrinellieditore.it/
L’ARTISTA
Sottotitolo: Diario di un artista (precario) del Sud. Quella di Luca Scornaienchi non è dunque una lamentazione sulla condizione dei giovani artisti – e fumettisti, se non bastasse – nel nostro Paese. Ma sarebbe stata più che legittima.
Luca Scornaienchi – Volevo diventare Picasso – Round Robin
http://www.roundrobineditrice.it/
IL SISTEMA
Artisti e curatori, direttori e docenti, giornalisti e galleristi: sono 37 le persone intervistate da Fulvio Chimento per capire dove sta andando il sistema (dell’arte) italiano nel nuovo millennio. E il mercato spunta sempre fuori.
Fulvio Chimento – Arte italiana del terzo millennio – Mimesis
http://www.mimesisedizioni.it/
L’AVVOCATO
Il secondo volume della serie Il diritto dell’arte è dedicato alla Circolazione delle opere d’arte. I curatori Gianfranco Negri-Clementi e Silvia Stabile hanno raccolto contributi che analizzano nel dettaglio ogni aspetto del problema.
Il diritto dell’arte. Vol. II – Skira
L’ARCHITETTO
C’è imprenditore e imprenditore. Nel 1960, il compianto Adriano Olivetti aveva commissionato a Le Corbusier la progettazione del Centro di calcolo elettronico. Per una usine verte. Ahinoi, non fu mai realizzato.
Silvia Bodei – Le Corbusier e Olivetti – Quodlibet
L’ARTIGIANO
Si può leggere in molti modi questo volume dell’Atlante tematico del Barocco in Italia. Qui vi invitiamo a concentrarvi sulla mirabile organizzazione delle botteghe e sulla sapiente pratica del riuso. Ovvero i makers quattrocento anni fa.
Mimma Pasculli Ferrara – L’arte dei marmorari in Italia meridionale – De Luca
IL RESTAURATORE
Conservazione e valorizzazione: i due corni della questione si scontrano spesso in maniera acefala. Un pizzico di buonsenso, uno sguardo rivolto al futuro e una buona dose di realismo: è il cocktail che ci vorrebbe in Italia.
Bruno Zanardi – Un patrimonio artistico senza – Skira
Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #18
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati