RITI DI PASSAGGIO
In molte società “primitive”, il passaggio all’età adulta è codificato come morte e rinascita. Da noi, quelli “evoluti”, è lo stesso, ma facciam finta che sia diverso. La durissima poesia per immagini di Davide Garota ce lo rammenta.
Davide Garota – Il fuoco non ha amici – Tunué
www.tunue.com
HEGEL IL MENAGRAMO
“Opere che donano un’identità collettiva o contribuiscono a crearla”, oltre i musei e oltre le gallerie. È l’arte dopo la propria morte. Nel saggio scritto da uno dei “riallestitori” della collezione della Gam di Torino.
Federico Vercellone – Dopo la morte dell’arte – il Mulino
www.mulino.it
LA CITTÀ FENICE
La storia degli Einstürzende Neubauten è quella di Berlino e viceversa. La raccontano con dovizia di particolari, ovviamente industrial, Giovanni Rossi e Kyt Walken. In un libro con copertina di Andrea Chiesi.
Giovanni Rossi & Kyt Walken – Silence is sexy – Tsunami
www.tsunamiedizioni.com
INCONSCI TECNOLOGICI
Prolifico, intelligente, colto: sempre più interessante l’opera critica di Luca Panaro. Che qui ragiona sul nesso tra casualità e controllo in fotografia, video e web. E si parte con la celeberrima scoperta del corpo in Blow-Up.
Luca Panaro – Casualità e controllo – Postmedia
www.postmediabooks.it
RITRATTI FOTO-GRAFICI
“Uno che ammazza i vivi e resuscita i morti”: così il padre di Scianna definiva il fotografo. Il figlio è diventato un professionista dello scatto, ma anche una penna arguta e… istantanea. In questo libro ci sono decine di ritratti tra foto e grafia.
Ferdinando Scianna – Visti&Scritti – Contrasto
www.contrastobooks.com
ENCEFALOGRAMMA PIATTO
Un testo di importanza fondamentale per capire l’evoluzione del linguaggio cinematografico. Qui quella che è morta è l’editoria italiana, visto che il testo risale al 1970 e solo ora lo traduce (onere al merito) l’editore bolognese.
Gene Youngblood – Expanded Cinema – Clueb
www.clueb.it
E ORA SI FANNO I CONTI
Volumone di quelli celeberrimi della Taschen, con cofanetto che diventa comodo leggio. Dentro, l’opera completa di Michelangelo. E sono decine le pagine doppie e quadruple sul Giudizio universale. Per tenersi pronti.
Michelangelo. L’opera completa – Taschen
www.taschen.com
VAI AVANTI TU…
Il titolo è l’epitaffio che si trova sulla tomba di Duchamp a Rouen. E questo libretto gira intorno alla questione, animato dagli artisti riuniti di Lu Cafauso. Nella rubrica Focus, poco più avanti, i dettagli dell’operazione.
Besides, it’s always the others who die – Verlag für Moderne Kunst
www.vfmk.de
Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine#21
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati