Appuntamento alle cinque. Per un tè… ricercato
Una roba da vecchie signore? Un’usanza antica e sorpassata? Niente di più falso. Il tè delle cinque, il rito sociale britannico per eccellenza, non è mai stato così di moda. E spuntano locali, libri e accessori di ogni foggia e prezzo. Ecco una piccola selezione per voi.
TUTTO IN UN LIBRO
Il tea party più famoso della storia è quello descritto da Lewis Carroll in Alice nel Paese delle Meraviglie. Per rievocare il “tè dei matti” del romanzo, potete acquistare questo divertente kit prodotto dalla Storybook Kit Company. Nella scatola a forma di libro c’è tutto il necessario, dolcetti compresi.
www.storybookteakit.com
LE INFUSIONI PERICOLOSE
Si chiama Sharky Tea Infuser questo simpatico accessorio firmato dal designer argentino Pablo Matteoda. La pinna dello squalo emerge dal vostro tè mentre l’acqua si colora in modo sinistro. Steven Spielberg apprezzerebbe.
www.stashtea.com
BENTORNATO MR. TEA
Vi ricordate Mr. T, il forzuto protagonista del telefilm A-Team? Questa serie di bustine di tè, che lo evoca con un azzeccato gioco di parole, è dedicata a lui. Il simpatico personaggio, interpretato da Laurence Tureaud, è rappresentato mentre si rilassa bagnandosi nel vostro tè.
www.donkey-products.com
L’ORA DEL BAGNO
Lovely Tea è un set da tè disegnato da Esther Hörchner. Usando se stessa come modella, la designer olandese ha realizzato quattro diverse tazze facendole “abitare” da leggiadre figure femminili alle prese con il rito del bagno. Il tutto è completato da piattini e cucchiaini a tema.
www.dutchbydesign.com
UN TÈ AL GIORNO…
Il regalo perfetto per tutti quelli che proprio non riescono a rinunciare alla tazza di tè quotidiana. Si chiama Tea Calendar ed è un calendario in cui ogni giorno è segnalato da un biglietto composto di foglie di tè. Per ogni foglio strappato, una tazza fumante.
www.haelssen-lyon.de
50 SFUMATURE DI FEROMONI
Come cavalcare l’onda del successo di qualcun altro tramite una furba operazione di branding. È quello che hanno fatto i produttori del tè 50 Shades of Earl Grey, il cui nome fa il verso al romanzo erotico di E.L. James. La miscela “bollente” contiene nientemeno che feromoni.
www.adagio.com
LA STORIA DELLE FACCINE
Questa serie di sottobicchieri si ispira a una famosa illustrazione di Donald Seitz, pubblicata per la prima volta nel 1991, che racconta la storia dell’arte tramite faccine sorridenti. Nel set, da sei pezzi, ci sono Warhol, Rothko, Dalí, Monet, Pollock e Picasso.
www.shoppbs.org
TESTE CALDE
La proposta non è esattamente fashion, ma di sicuro è originale. Il cappello Tea Pot è un accessorio comodo e buffo, da ostentare nelle giornate più fredde. Per chi ha in testa sempre e solo la pausa del tè.
www.uncommongoods.com
LA TEIERA DEL TERRORISTA
Lo stile è inconfondibile. La Terrorist Tea Pot, accessorio da tè molto scorretto, è frutto delle menti brillanti e anticonformiste che lavorano nello studio Suck Uk, in Gran Bretagna. Naturalmente il passamontagna è rimovibile, per un più facile passaggio in lavastoviglie.
www.suck.uk.com
TEA FOR TWO
Questa originale coppia di tazze è in vendita nello shop online del MoMA di New York, che è molto fornito di oggetti a tema artistico. In questo caso si rende omaggio alla coppia di artisti più amata del Novecento: quella formata da Frida Kahlo e Diego Rivera. Un incontro di sguardi.
www.momastore.org
Valentina Tanni
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #22
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati