Giudizio: non classificato. Otto consigli di lettura fuori dagli schemi
Personaggi irregolari, iniziative coraggiose, sollecitazioni di stereotipi, impegni tenaci. Questo dovrebbe fare qualsiasi agitatore culturale, e questo dovrebbe fare l'arte che non ha come obiettivo arredare i salotti. Qui trovate otto “esempi di carta” su cui riflettere.
MERDRE!
Munita di seconda “r”, è l’esordio di Ubu re di quel rivoluzionario che fu Alfred Jarry. In scatola è firmata da Piero Manzoni, figura altrettanto dirompente. Dopo mezzo secolo, ancora fa discutere: questa biografia è infatti finita in tribunale (per poi essere assolta).
Dario Biagi – Il ribelle gentile – Stampa Alternativa
www.stampalternativa.it
SENZA FORMA(LITÀ)
La pietra nello stagno la gettò Bataille sulla rivista Documents: l’uno e l’altra atipici, per usare un eufemismo. L’argomento era l’informe, e da allora la questione torna a ondate. E genera dibattiti accesi, come quello fra Rosalind Krauss e Georges Didi-Huberman.
Andrea D’Ammando & Matteo Spadoni – Letture dell’informe – Lithos
www.lithoslibri.it
MEMORIE BRUCIANTI
Un altro Rinascimento è quello che emerge dall’opera di Giordano Bruno, e ancor più quando si confronta con un altro eretico – qui il termine è doveroso – come Raimondo Lullo. La memoria e il suo teatro, con tutte le implicazioni anche visive che porta con sé.
Giordano Bruno – Opere lulliane – Adelphi
www.adelphi.it
EROTISMO SABAUDO
Centinaia di polaroid inedite nell’ennesimo quanto prezioso libro di Carlo Mollino. Personaggio dai mille volti e dalle mille competenze, sempre portate alle estreme conseguenze, ha disegnato un ritratto inaudito di Torino. Senza tabù.
Carlo Mollino – Polaroids – Damiani
www.damianieditore.com
CATTIVI (?) MAESTRI
Noto alle cronache per la lunga e controversa militanza nella sinistra extraparlamentare (da Potere Operaio all’Autonomia), Negri ha al suo attivo una vasta produzione filosofica, che va da Spinoza a Impero. Ora abborda l’estetica: per farla deflagrare?
Toni Negri – Arte e multitudo – DeriveApprodi
www.deriveapprodi.org
ARTISTI STUDIATI
Da noi scrivono in pochi, e talvolta sarebbe meglio che non lo facessero proprio. In altri Paesi è invece normale, anzi necessario, lavorare alla “diffusione” e argomentazione della propria poetica artistica. Fra i casi più interessanti, quello di Paul Chan.
Paul Chan – Selected Writings 2000-2014 – Laurenz Foundation/Badlands
www.schaulager.org / www.badlandsunlimited.com
UN CALCIO ALL’ARTE
Quanto snobismo in chi disdegna il gioco del pallone, magari citando la retorica del “terzo tempo” nel rugby. Dietro c’è invece una storia affascinante, impegnata, edificante. Meno male che c’è gente come Danilo Correale a rammentarlo, insieme alla Fondazione Casoli.
Danilo Correale. The Game – Fondazione Ermanno Casoli
www.fondazionecasoli.org
AGUZZA LA VISTA A SUD
Sudario è una fanzine il cui numero 0 è tirato in sessanta esemplari numerati. Un “cultural blanket” che guarda al Sud Italia e che è espressione collettiva. Un progetto che ha il suo promotore in Stefano Tripodi e nell’associazione The View From Lucania. Cercatela!
Sudario #0 – The View From Lucania
www.theviewfromlucania.com
Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #22
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati