365 di questi giorni. Calendari creativi per il 2015
Ecco a voi una collezione di calendari creativi. Una selezione dedicata a chi, nell’epoca degli smartphone e delle agende digitali, non vuole rinunciare a questo oggetto dalle radici antichissime. Ecco qualche proposta fuori dal comune.
BOLLE ANTISTRESS
A chi non piace schiacciare le bollicine di plastica dei fogli di pluriboll? Per il divertimento di grandi e piccini ora c’è il Bubble Calendar: 365 occasioni per far esplodere le piccole bolle, su un tabellone alto più di un metro. L’unico problema sarà evitare che i bimbi esplodano tutto l’anno in un colpo solo…
www.bubblecalendar.com
UN ANNO DA COSTRUIRE
Tanti Lego colorati per un calendario sempre diverso. Il Puzzle Calendar può infatti essere montato e smontato a piacimento, utilizzando i mattoncini colorati per segnalare festività e occasioni particolari. Per avere ogni mese un soprammobile tutto nuovo.
www.papersource.com
RICAMATO NELLE STELLE
Per gli appassionati di astrologia, ecco un calendario dedicato al firmamento. Ogni mese c’è un cartoncino che riproduce la forma della costellazione corrispondente nella mappa zodiacale. E nel kit trovate anche un filo fosforescente (brilla al buio) con cui ricamare le stelle…
http://heatherlinshome.bigcartel.com
VIVA IL RICICLO
Il designer tedesco Harald Geisler lavora al progetto del Typographic Wall Calendar dal 2009. Ogni anno il suo calendario è composto da un numero preciso di pezzi, riciclati da vecchie tastiere per computer. Per l’anno in corso, quindi, i tasti saranno esattamente 2015. Non è comodissimo da consultare, ma il colpo d’occhio è eccezionale.
www.haraldgeisler.com
IL CIRCOLO DEL SOLE
Un calendario circolare, che riunisce in un unico, grande poster, tutti i giorni dell’anno. Al centro, una grande macchia gialla di forma irregolare. Di cosa si tratta? Delle ore di luce disponibili a nord dell’equatore nelle varie stagioni.
www.circular-calendar.com
METTERE A FUOCO IL TEMPO
Per tutti gli appassionati di fotografia: ecco un gadget da tenere sempre a portata di mano sulla scrivania. Il Camera Lens Calendar segna il passare dei giorni sulla ghiera di un grande obiettivo fotografico. Il designer è indiano e si chiama Sharad Haksar.
www.yankodesign.com
I GIORNI IN TASCA
Una deliziosa serie di calendari tascabili. Realizzati in cartoncino colorato e stampati con la tecnica tipografica classica a rilievo, i Matchbook Calendars sono piccoli come una scatola di cerini e sono composti da 12 fogli strappabili.
http://inkello.bigcartel.com
SCADENZARIO MOTIVAZIONALE
I grandi traguardi si raggiungono accumulando piccoli passi. È questo il motto del calendario proposto da Colour Moon e in vendita su Etsy. Un poster unico, con al centro una frase da tenere sempre a mente: “Small steps every day”…
www.etsy.com/shop/ColourMoon
UN CALENDARIO È PER SEMPRE (O QUASI)
Se volete risparmiare, la scelta migliore è quella del calendario perpetuo. Questo modello, in particolare, è prodotto da Crankbunny ed è valido fino al 2030. Realizzato in cartoncino e ispirato ad esemplari storici, arriva a casa con un libricino di istruzioni per l’uso.
http://shop.crankbunny.com
EMOTICON MON AMOUR
Un calendario pieno di pallini gialli e blu. A cosa serve? Semplice, a monitorare il proprio stato d’animo, giorno dopo giorno, annotandolo sotto forma di emoticon. Cinque le faccine a disposizione, che vanno da molto felice a molto contrariato.
www.wap-oh.com
Valentina Tanni
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #23
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati