365 di questi giorni. Calendari creativi per il 2015
Ecco a voi una collezione di calendari creativi. Una selezione dedicata a chi, nell’epoca degli smartphone e delle agende digitali, non vuole rinunciare a questo oggetto dalle radici antichissime. Ecco qualche proposta fuori dal comune.

BOLLE ANTISTRESS
A chi non piace schiacciare le bollicine di plastica dei fogli di pluriboll? Per il divertimento di grandi e piccini ora c’è il Bubble Calendar: 365 occasioni per far esplodere le piccole bolle, su un tabellone alto più di un metro. L’unico problema sarà evitare che i bimbi esplodano tutto l’anno in un colpo solo…
www.bubblecalendar.com

Puzzle Calendar
UN ANNO DA COSTRUIRE
Tanti Lego colorati per un calendario sempre diverso. Il Puzzle Calendar può infatti essere montato e smontato a piacimento, utilizzando i mattoncini colorati per segnalare festività e occasioni particolari. Per avere ogni mese un soprammobile tutto nuovo.
www.papersource.com

Calendario e costellazioni
RICAMATO NELLE STELLE
Per gli appassionati di astrologia, ecco un calendario dedicato al firmamento. Ogni mese c’è un cartoncino che riproduce la forma della costellazione corrispondente nella mappa zodiacale. E nel kit trovate anche un filo fosforescente (brilla al buio) con cui ricamare le stelle…
http://heatherlinshome.bigcartel.com

Typographic Wall Calendar
VIVA IL RICICLO
Il designer tedesco Harald Geisler lavora al progetto del Typographic Wall Calendar dal 2009. Ogni anno il suo calendario è composto da un numero preciso di pezzi, riciclati da vecchie tastiere per computer. Per l’anno in corso, quindi, i tasti saranno esattamente 2015. Non è comodissimo da consultare, ma il colpo d’occhio è eccezionale.
www.haraldgeisler.com

Circular Calendar
IL CIRCOLO DEL SOLE
Un calendario circolare, che riunisce in un unico, grande poster, tutti i giorni dell’anno. Al centro, una grande macchia gialla di forma irregolare. Di cosa si tratta? Delle ore di luce disponibili a nord dell’equatore nelle varie stagioni.
www.circular-calendar.com

Camera Lens Calendar
METTERE A FUOCO IL TEMPO
Per tutti gli appassionati di fotografia: ecco un gadget da tenere sempre a portata di mano sulla scrivania. Il Camera Lens Calendar segna il passare dei giorni sulla ghiera di un grande obiettivo fotografico. Il designer è indiano e si chiama Sharad Haksar.
www.yankodesign.com

Matchbook Calendars
I GIORNI IN TASCA
Una deliziosa serie di calendari tascabili. Realizzati in cartoncino colorato e stampati con la tecnica tipografica classica a rilievo, i Matchbook Calendars sono piccoli come una scatola di cerini e sono composti da 12 fogli strappabili.
http://inkello.bigcartel.com

Il calendario di Colour Moon
SCADENZARIO MOTIVAZIONALE
I grandi traguardi si raggiungono accumulando piccoli passi. È questo il motto del calendario proposto da Colour Moon e in vendita su Etsy. Un poster unico, con al centro una frase da tenere sempre a mente: “Small steps every day”…
www.etsy.com/shop/ColourMoon

Calendario perpetuo prodotto da Crankbunny
UN CALENDARIO È PER SEMPRE (O QUASI)
Se volete risparmiare, la scelta migliore è quella del calendario perpetuo. Questo modello, in particolare, è prodotto da Crankbunny ed è valido fino al 2030. Realizzato in cartoncino e ispirato ad esemplari storici, arriva a casa con un libricino di istruzioni per l’uso.
http://shop.crankbunny.com

Calendario Emoticon
EMOTICON MON AMOUR
Un calendario pieno di pallini gialli e blu. A cosa serve? Semplice, a monitorare il proprio stato d’animo, giorno dopo giorno, annotandolo sotto forma di emoticon. Cinque le faccine a disposizione, che vanno da molto felice a molto contrariato.
www.wap-oh.com
Valentina Tanni
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #23
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati