ECHAURREN L’INDIANO
Era la cosiddetta ala creativa del movimento. Quella più gioiosamente fuori controllo. Era il 1977 (e dintorni) e fra gli indiani metropolitani c’era un certo Pablo Echaurren. Un gran bel libro ne racconta le vicende.
Raffaella Perna – Pablo Echaurren – Postmedia Books – www.postmediabooks.it
ARTE ANIMALESCA
Vola verso i trent’anni di vita, la rivista Ligeia diretta da Giovanni Lista. L’ultimo numero accosta arte e animalità, con un dossier di duecento pagine. Da Grandville a Pino Pascali, da Omar Ba a Pierre Huyghe.
Ligeia n. 145-148. Art et animalité – a cura di Hélène Singer – www.revue-ligeia.com
MUSICA DA NEURO
Metti insieme il compositore Pierre Boulez (scomparso quest’anno), il neurobiologo Jean-Pierre Changeux e il musicologo Philippe Manoury. E li fai parlare del rapporto fra musica e cervello. Riduzionismo? No, proprio no.
I neuroni magici – Carocci – www.carocci.it
INDUSTRIARSI
Il binomio fotografia & industria pareva una roba da far accapponare la pelle. Poi ci ha pensato il Mast di Bologna a far cambiare idea a quasi tutti. Per i più restii, arriva ora il libro perfetto.
Angelo Pietro Desole – La fotografia industriale in Italia 1933-1965 – Quinlan – www.aroundphotography.it
FIGURATI L’APOCALISSE
Parte col piede giusto la collana parole&figure dell’editore svizzero. Seconda uscita con l’Apocalisse di Albrecht Dürer, realizzata alla fine del Quattrocento, raccontata – se così si può dire – da Alberto Manguel.
Alberto Manguel – L’Apocalisse secondo Dürer – Pagine d’Arte – www.paginedarte.ch
SPERIMENTAL-SUD
Il testo è in copertina e in quarta. Dentro ci sono le foto, stampate su carte di due formati e colori. Le copie sono 50, la cura di Stefano Tripodi. È il secondo numero di Sudario, dopo lo 0. Cose che danno respiro alla stampa.
Sudario #1 – The View From Lucania – www.theviewfromlucania.com
DITE CHEESE E MUOVETEVI
In origine fu Eadweard Muybridge. Poi si scatenò l’inferno. Perché la fotografia non solo insidiò la pittura, ma gli stava stretta anche la definizione d’immagine fissa. E così l’infografica la si fa pure con uno scatto.
Nicholas Felton – Photoviz – Gestalten – www.gestalten.com
GOD SAVE THE QUEEN
Ci piacciono i sottotitoli chiari come questo: L’estetica della nuova onda punk. Fotografie e dischi 1976-1982. Che vuol dire iniziare un viaggio insieme ai Ramones fotografati da Roberta Bayley. Per 125 dollari entrò nella storia.
Matteo Torcinovich – Pics Off! – Nomos – www.nomosedizioni.it
Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #31
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati