Il corpo al centro. In 8 libri
Corpi statuari e spiriti disincarnati. Nudi su strada e organi di peluche. Mostri disumani e chiome vegetali. Se l’estate è stato il tempo della prova costume, noi vi diamo modo di studiare il corpo vostro e degli altri. Seriamente o col sorriso. Iniziando con otto libri a tema.
NANI SU GIGANTI
La modernità inizia con Duchamp. Ma inizia soprattutto quando il corpo torna al centro, così come lo era nell’antichità. Una bella mostra curata da Claudio Spadoni al MAR di Ravenna – e il suo catalogo – lo spiega per bene.
La seduzione dell’Antico – Mandragora – www.mandragora.it
TEO-DIALOGHI
La più corporale delle religioni monoteiste è il Cristianesimo, col Figlio di Dio che s’incarna e scende fra gli uomini. Perché ha poi prevalso lo spirito? Perché si è allontanata dall’arte, dopo secoli di magnificenti committenze?
Michela Beatrice Ferri – Sacro contemporaneo – Àncora – www.ancoralibri.it
OBIETTIVO GIAPPONE
Corpi quotidiani, su strada, magari sfocati e nudi, raramente in posa. A colori, inconsueto per Daido Moriyama. In un libro d’artista raffinato e prezioso. Chapeau a Filippo Maggia e alla Fondazione Fotografia di Modena.
Daido Moriyama in Color – Skira – www.skira.net
RAILWRITER
Non sono body artist ma ci mettono tutto il loro corpo nell’arte. A partire dall’adrenalina in circolo quando lavorano sui treni. Affascinanti le fotografie di Riky Kiwy, scattate dal 2003 al 2015 a writer di mezza Europa.
Riky Kiwy – Un train peut en cacher un autre – Aprime – http://rikykiwy.bigcartel.com
TERIOMORFÌE
Insopportabilmente restauratore, Jean Clair ha una penna affilata e una cultura enciclopedica. È quindi un piacere non condividerne le tesi. Facendosi trasportare, qui, fra omuncoli, giganti e acefali dell’arte moderna.
Jean Clair – Hybris – Johan & Levi – www.johanandlevi.com
POLITICHE DELL’ARTE
Un titolo così foucaultiano poteva funzionare soltanto per un artista come Piero Gilardi. Da quarant’anni impegnato anima e corpo nelle lotte più difficili e complicate, dall’antipsichiatria al NOTAV. Tutta la sua storia è qui.
Piero Gilardi – La mia biopolitica – Prearo – www.prearoeditore.it
FLUIDI CORPOREI
Sperma che disegna traiettorie astratte, urina nella quale sono immersi crocefissi, cadaveri all’obitorio, feci freudiane, nudi grinzosi. Tutte le fotografie del caustico Andres Serrano, in un libro e in mostra a Brussels.
Andres Serrano. Uncensored Photographs – Silvana Editoriale – www.silvanaeditoriale.it
SEQUENZE INDECENTI
Si inginocchia e prende la mira, un altro attende la palla e la colpisce con la mazza da baseball. Il tutto fissato in rigorose sequenze fotografiche scattate da tre punti di vista. Ma perché son nudi i modelli di Muybridge?
Sarah Gordon – Indecent Exposures – Yale U.P. – www.yalebooks.com
Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #32
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati