Nuova puntata di “UrbanisMI” su Artribune Podcast: la rigenerazione di Rogoredo a Milano
Dopo gli episodi dedicati a Porta Romana e poi a Porta Vittoria, Rogoredo è al centro della terza puntata di UrbanisMI, il podcast che esplora la rigenerazione urbana di Milano, attraverso iniziative di riuso adattivo, interventi di ricucitura, riconversioni e nuove costruzioni
UrbanisMiè la serie di Artribune Podcast che dà voce alla rigenerazione urbana: un viaggio attraverso la Milano del passato e del futuro, con un particolare focus sull’architettura che ne sta plasmando il volto. Dopo l’ultimo episodio dedicato alla rigenerazione urbana di Porta Vittoria, è ora il turno di Rogoredo, al centro del terzo dei 10 appuntamenti audio che raccontano origini e progettualità di ciascun quartiere a partire dagli eventi che ne hanno segnato la storia, e dalle vicende umane di importanti personaggi dell’arte che li hanno abitati, osservati e talvolta immortalati, diventando così testimoni partecipi di un paesaggio urbano in costante trasformazione. Grande attenzione sarà di conseguenza riservata al contemporaneo, e appunto al tema della rigenerazione: ogni puntata farà luce sui progetti architettonici più recenti e su quelli che verranno, tra operazioni di riuso adattivo, ricuciture urbane e nuove costruzioni, disegnando attraverso le parole una mappa dei cantieri più significativi e delle nuove aperture, per una Milano tutta da scoprire. In UrbanisMI, serie di episodi scritta e narrata da Maria Chiara Virgili per Artribune, il futuro della città di Milano si ascolta un quartiere alla volta.
Rogoredo a Milano. Da Jannacci a oggi
“Andava a Rogoredo”, cantava Enzo Jannacci: una storia d’amore ambientata nel quartiere milanese e che il cantautore, già nel 1964, dipingeva come una periferia al suo tramonto, tra i campi e la Milano edile che cresceva. La vicenda di Rogoredo è in effetti quella di un territorio isolato, pieno di ferite, di cui in pochi ricordano il passato e che molti ancora associano ai suoi fantasmi, al boschetto della droga. Scopo di questa puntata di UrbanisMi è proprio quello di riscoprirlo e ripercorrerlo: dalle insospettabili origini risalenti a Carlomanno re d’Italia e di Baviera, all’avvento della ferrovia, colpevole di aver causato fratture urbane e sociali, passando attraverso i progetti di rigenerazione urbana che hanno portato alla realizzazione dei quartieri residenziali di Santa Giulia e Merezzate, e del Palaitalia in corso di costruzione per Milano Cortina 2026.
Architettura e rigenerazione urbana a Rogoredo
Dopo la narrazione degli eventi svoltisi nel corso degli anni a Rogoredo, nel tentativo di recuperare le aree dismesse e degradate della zona – dai piani dettagliati e d’intervento iniziali al masterplan redatto da Foster + Partners in seguito rimaneggiato – l’attenzione si sposta sulle costruzioni più rilevanti nel settore residenziale e degli uffici, tra cui spiccano i Freiköfel Green Apartments, MDV40 e Spark Business District. In merito ai progetti di riqualificazione previsti, esito di recenti concorsi, non manca poi una menzione al Bosco della Musica: seconda sede del Conservatorio Verdi di Milano il cui progetto, sviluppato dallo studio torinese Settanta7, riguarderà l’area dalle ex Acciaierie Redaelli e la ristrutturazione, oltre all’introduzione di un parco verde e di nuovi padiglioni, della Palazzina ex-Chimici del razionalista Enrico Griffini. La quarta puntata del podcast, in uscita tra due settimane, sarà dedicata a Milano Farini e alla rigenerazione urbana del più grande dei 7 ex scali ferroviari della città.
Maria Chiara Virgili
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati