A Milano la prima edizione di SOUL, nuovo festival di spiritualità tra letteratura e scienza
Spettacoli, concerti, performance, laboratori e attività per le scuole animano il nuovo festival meneghino. Tra gli ospiti Gabriella Caramore, Paolo Giordano, Stefano Boeri e Massimo Recalcati
Dalla letteratura alla scienza, dalla filosofia alla musica, alla poesia: per 5 giorni (13 – 17 marzo 2024) una serie di eventi gratuiti diffusi in diversi luoghi di Milano inaugurano la prima edizione di SOUL, festival di spiritualità promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Arcidiocesi. Oltre 50 incontri incentrati sul tema della meraviglia coinvolgeranno – sotto la direzione del comitato curatoriale composto da Luca Bressan, Armando Buonaiuto, Valeria Cantoni Mamiani, Aurelio Mottola – numerosi protagonisti della cultura grazie alla collaborazione tra istituzioni laiche e religiose, educative e artistiche come Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Memoriale della Shoah di Milano, Philo – Pratiche filosofiche, Piccolo Teatro di Milano e Triennale Milano. Tra questi: Alessandro Baricco, Stefano Boeri, Massimo Cacciari, Gabriella Caramore, Alessandro D’Avenia, mons. Mario Delpini, Fabiola Gianotti, e molti altri ancora.
Il Festival SOUL a Milano. Il programma della prima edizione
La rassegna dedicata alla spiritualità intende offrire luoghi ideali di riflessione attorno “all’umano che è comune”, provando a suggerire inedite prospettive di pensiero e rinnovati modi di intendere il rapporto con l’altro e con se stessi, grazie alla partecipazione di scrittori, filosofi, teologi e studiosi. Tra gli appuntamenti si segnala la conversazione tra lo storico dell’arte Pietro Marani e la scrittrice Melania Mazzucco nella Segrestia di Santa Maria delle Grazie sul tema dell’ultima cena; mentre al Castello Sforzesco il filologo e critico letterario Carlo Ossola e lo storico dell’arte Victor Stoichita dialogano sulla bellezza incompiuta della Pietà Rondanini di Michelangelo. Alla Pinacoteca Ambrosiana, invece, è approfondito il cartone della Scuola di Atene di Raffaello dalla direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, insieme a Benedetta Spadaccini. Infine, alle Gallerie d’Italia – Milano il teologo gesuita Antonio Spadaro racconterà l’opera di 4 protagonisti dell’arte del Novecento, quali: Edward Hopper, Mark Rothko, Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat. “È ricchissima di suggestioni e di spunti di riflessione questa edizione d’esordio del Festival Soul, che propone alla città cinque giorni di appuntamenti per concedere a tutti noi la possibilità di stupirci: una possibilità che a volte il solo fermarsi, staccandosi dalla frenesia del quotidiano, ci offre”, ha sottolineato Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano che patrocina il festival. “La ricerca di senso, che fa parte della nostra natura di esseri umani, è sottesa ad ogni nostra azione quotidiana: avere l’occasione di riscoprirla in un momento di pausa e di riflessione è un’occasione preziosa, e meravigliosa, per ritrovarsi e affrontare con rinnovata consapevolezza le proprie giornate e i propri progetti”.
Caterina Angelucci
Tutti gli eventi sono gratuiti su prenotazione e consultabili sul sito www.soulfestival.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati