Ferragosto al museo. I numeri dei musei e parchi archeologici più visti

Colosseo, Pompei, Uffizi e Cenacolo. Centoventimila persone hanno scelto di passare l'Assunta con la cultura, tra ville e complessi archeologici, da Nord a Sud. Ma soprattutto al Centro-Sud

Numeri da paura per la cultura a Ferragosto. Mentre ci si immagina gli italiani in spiaggia con un mojito, o anche solo a bordo piscina, sono in realtà molti quelli che hanno scelto di passare l’Assunta 2024 al museo. Più di centoventimila persone, in effetti, e questo solo per quanto riguarda i luoghi della cultura statali. Il Ministero della Cultura ha comunicato nel dettaglio i numeri degli ingressi della giornata tra musei, parchi archeologici e altri luoghi culturali – come castelli, abbazie, complessi monumentali, ville e giardini -, sottolineando non ci sia stato alcun incentivo di gratuità. Vediamoli.

Parco archeologico di Pompei Area archeologica di Pompei. Photo courtesy cultura.gov
Parco archeologico di Pompei Area archeologica di Pompei. Photo courtesy cultura.gov

Tutti i numeri del Ferragosto 2024 al museo. I migliori dieci musei

Il più gettonato non sorprende nessuno: è il Colosseo, che ha convogliato ben 22.447 persone. Secondi classificati, sempre nel Parco archeologico del Colosseo, sono Foro Romano e Palatino, che hanno totalizzato 14.936. Terzo è l’amatissimo Parco archeologico di Pompei, con 14.837 persone. Dopo la tripletta archeologica, la medaglia di legno va alle Gallerie degli Uffizi con 10.567 persone. Poi ci sono Pantheon (9.432) e Galleria dell’Accademia di Firenze (7.997). È poi la volta dei castelli e delle regge: settimo è il museo nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo (con 3.560 persone) e ottava è la Reggia di Caserta (con 2.829). Poi, sempre nel complesso delle Gallerie degli Uffizi, è il turno di Palazzo Pitti, con 2.675 persone. Solo al decimo posto si arriva al Nord, con la Pinacoteca di Brera (2.198).

Giardini della Reggia di Venaria - ph. Dario Fusaro
Giardini della Reggia di Venaria – ph. Dario Fusaro

Gli altri musei, parchi e ville visitati durante Ferragosto

Poi c’è la Reggia di Venaria (2.024); i Musei del Bargello (1.984); la Galleria Borghese (1.930); Villa d’Este (1.768); i Musei Reali di Torino (1.752); il Cenacolo Vinciano (1.720); la Grotta Azzurra (1.584); il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare (1.516); Castel Sant’Elmo e il Museo del Novecento a Napoli (1.444). Ventesimo posto per il Museo archeologico nazionale di Napoli (1.364); poi seguono le Grotte di Catullo (1.197); il Museo archeologico nazionale di Venezia (1.127); il Parco archeologico di Paestum (1.036); e il Parco archeologico di Ercolano (991).

Il Vittoriano di Roma
Il Vittoriano di Roma

I giardini della cultura a Ferragosto

A questi dati, per raggiungere i centoventimila di cui sopra, bisogna considerare anche i 10.121 visitatori del ViVe – Vittoriano e Palazzo Venezia, che ha da poco avviato un grande restauro per la propria collezione statuaria, e i 4.550 del Giardino di Boboli. Un bel gruzzoletto per i musei statali, insomma, con numeri che sono più o meno in linea con quelli dell’anno scorso, con alcuni cambiamenti: sono sparite Villa Adriana, la Galleria nazionale delle Marche e il Palazzo Reale di Napoli, e sono comparsi il Museo archeologico nazionale di Venezia, il Cenacolo e le Grotte di Catullo. C’è un po’ più di Nord, quest’anno, anche se dalla top ten appare evidente: il primato resta tutto al Centro-Sud.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più