Da sempre contraddistinto da una posizione strategica, il comune di Basiglio, tra Milano e Pavia, vanta sul suo territorio la presenza di grandi aziende e multinazionali, pur preservando l’ampia e variegata biodiversità nelle aree verdi. Una realtà da scoprire e tutelare: è il suggerimento di Play for Planet&Arts, il primo progetto di gamification educativa a livello nazionale dedicato alla cura dell’ambiente e alla conoscenza del territorio. Il progetto prende forma in un’app realizzata da The Round Table progetti di comunicazione in collaborazione con TuoMuseo di Fabio Viola, ed è animata da diverse attività che coinvolgono bambini (e famiglie) della Scuola Primaria di Basiglio.
Play for Planet&Arts: il gioco
Progettato per i ragazzi delle terze e quarte dell’istituto, Play for Planet&Arts combina apprendimento e gioco, offrendo un’esperienza educativa completa. Si avvale di un’app comodamente fruibile su tablet e smarphone collegandosi alla quale i bambini dovranno superare diverse missioni tematiche: Planet, che si concentra su argomenti legati all’ambiente e alla sostenibilità; Natura, con un focus sulla biodiversità territoriale; Arts, che abbraccia le varie forme d’arte e cultura; e Sport, che promuove l’attività fisica e i valori sportivi.
Play for Planet&Arts: la mission
Come accade nel mondo dei videogiochi, Play for Planet&Arts è composto da sfide, attraverso le quali i partecipanti guadagnano sticker digitali da collezionare in un album. Le missioni comprendono quiz e attività esperienziali, come geolocalizzazione, scansione di QR-Code e visite a parchi e monumenti del territorio. La particolarità dell’app risiede anche nel coinvolgimento dei genitori, che potranno confrontarsi con i propri figli e imparare comportamenti responsabili per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
Play for Planet&Arts: parola a Francesco Moneta, founder di The Round Tabel
“Con ‘Play for Planet&Arts’ proponiamo a livello nazionale questo inedito progetto di Gamification Educativa che per la sua formulazione rappresenta un unicum nell’ambito dei percorsi didattici ed educativi”, sottolinea il fondatore di The Round Tanble Francesco Moneta. “A Basiglio abbiamo verificato come il coinvolgimento ludico – on line e on life – insieme di bambini, genitori e insegnanti – assicura un ottimo risultato in termini di partecipazione, motivazione e conoscenza”.
Valentina Muzi
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati