A Roma il convengo transdisciplinare dedicato agli operatori dei musei, degli archivi e delle biblioteche
Con l'appuntamento inaugurale, ospitato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, prende il via Digital MAB il percorso di formazione rivolto ai professionisti di istituzioni pubbliche e private per la trasformazione digitale del patrimonio culturale
Riflettere sulle criticità e le opportunità che il digitale offre a musei, archivi e biblioteche per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale: questo è l’obiettivo di Riconoscere le connessioni. Musei Archivi Biblioteche, il convegno di presentazione del nuovo percorso formativo Digital MAB di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
L’appuntamento (aperto al pubblico registrandosi al link fino a esaurimento posti) è atteso all’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma per il 6 dicembre, coinvolgendo diversi professionisti del settore.
Digital MAB: il nuovo percorso formativo dedicato alla digitalizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi e biblioteche
Digital MAB è una costola diDicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, e realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Un progetto che, visto l’avanzare delle tecnologie, intende promuovere una crescita e un miglioramento delle competenze informatiche di tutti gli adetti ai lavori, creando nuovi ecosistemi dove il patrimonio non sia solo un’eredità ma una risorsa da condividere.
Digital MAB: il digitale come risorsa
Il convegno di Digital MAB prende forma venerdì 6 dicembre con una giornata ricca di interventi che animeranno l’Auditorium della Biblioteca Centrale di Roma dalle 9.00 alle 17.30.
Si parte con Roberto Balzani di Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Gino Roncaglia dell’Università di Roma Tre, approfondendo l’impatto digitale sulla sfera culturale e, più in generale, sulle nostre conoscenze. Ad unirsi al dibattito saranno anche Ludovic Delepine, European Parliament Archives Unit, e Derrick de Kerckhove, Media Duemila, con i loro spunti e riflessioni sulle procedure di digitalizzazione utilizzati oggi e il loro futuri sviluppi.
Digital MAB: gli ospiti del convegno inaugurale alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Protagonisti nel corso della giornata saranno anche: Claudio Leombroni, referente nazionale MAB per AIB Associazione Italiana Biblioteche, Mirco Modolo, referente nazionale MAB per ANAI Associazione nazionale archivistica italiana, Antonella Pinna, referente nazionale MAB per ICOM International Council Of Museums, Paolo Baldi, Regione Toscana, Mirko Vecchiarelli, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Chiara Veninata, Istituto Centrale per gli Archivi, Sarah D. Orlandi, Creando. Idee e strategie per la cultura, Iolanda Pensa, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Giovanni Michetti, Sapienza Università di Roma ed Elena Pelosi, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Per registrarsi clicca QUI
Redazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati