10 nuove architetture che stanno per nascere a Istanbul
Otto grandi progetti, per lo più di natura culturale, recentissimi o in progress a Istanbul. E sono soltanto i principali, perché la città pullula di gru. Un futuro destinato a cambiare a causa dell’instabilità politica ed economica? Ecco intanto la nostra lista vertiginosa.
Sei musei, un centro culturale, un’intera area, il nuovo aeroporto e una torre. Sono i dieci sviluppi urbanistico-architettonici che abbiamo identificato a Istanbul e che vi raccontiamo in questa lista vertiginosa. Un ritmo che reggerà anche con la terribile svalutazione della lira turca?
CONTEMPORARY ART MUSEUM
Per i suoi quarant’anni di attività, la Vehbi Koç Foundation si regala un museo in cui ospitare la propria collezione d’arte contemporanea. Il concorso è stato vinto dallo studio britannico Grimshaw Architects, che ha risposto con un edificio modulare anche nei suoi volumi, al fine di comunicare l’interrelazione che ci sarà non soltanto fra collezione e progetti temporanei, ma anche fra le discipline, dalle arti visive alla danza, dal video alla letteratura. L’obiettivo è essere pronti per settembre 2019, in occasione della biennale e della fiera.
ISTANBUL MODERN
Il primo museo d’arte contemporanea di Istanbul, inaugurato nel 2004, sta cambiando completamente volto. Ora è temporaneamente ospite dell’Union Française a Beyoglu, ma solo fino al 2020, quando è previsto il trasloco nel nuovo edificio progettato da Renzo Piano. Massimo riserbo sia da parte dello studio dell’architetto genovese che da parte del committente: in attesa di qualche dettaglio, tenete d’occhio l’area del porto di Galata.
MUSEUM OF PAINTING AND SCULPTURE
Ancora un museo, stavolta però legato alla Mimar Sinan Fine Arts University. Ci stanno lavorando dal 2011 gli EAA – Emre Arolat Architects e l’apertura è prevista entro la fine del 2018. L’area è quella dell’Istanbul Modern, anzi è proprio l’“antrepo” accanto alla storica sede di Karaköy. Qui, su una superficie di ben 18mila mq, sta per essere ordinata una collezione mastodontica, forte di 15mila pezzi che datano dal periodo tardo Ottomano sino all’arte moderna. Affascinante la struttura: incastonati nell’originario scheletro in cemento, infatti, ci sono i simil-container che fungeranno da sala espositiva.
www.emrearolat.com/gallery/antrepo-5-msgsu-museum-of-painting-and-sculpture/
ISTANBUL CITY MUSEUM
È lunga la gestazione dell’Istanbul City Museum, progettato da Salon – Alper Derinbogaz, con Luca Molinari che è parte del team in veste di curatore e coordinatore scientifico della collezione permanente. D’altro canto, la città ha qualcosa come 8mila anni di storia. Su 38mila mq in zona Topkapi, ai margini dell’area antica, si sta comunque procedendo ai lavori di questo che pare un basso monolite, ma che invece – avvicinandosi e penetrandolo – si rivela nella sua estrema percorribilità in ogni direzione.
www.lucamolinari.it/istanbul-city-museum/
ATATÜRK CULTURAL CENTER
Risale agli Anni Settanta l’Atatürk Cultural Center, enorme (52mila mq, all’interno c’è di tutto, da uno dei teatri d’opera più grandi al mondo ai ristoranti, dalle gallerie espositive ai caffè) polo governativo intitolato al padre della patria turca. E inevitabilmente abbisognava di una rimodernata importante. A portare a termine l’incarico ci hanno pensato i Tabanlioglu Architects (nota di colore: è il figlio che sta rivedendo l’opera del padre), studio locale che ha firmato anche il primo edificio dell’Istanbul Modern. L’apertura è prevista a inizio 2019 e senz’altro attirerà grandi attenzioni: siamo infatti nella celeberrima Taksim Square, teatro di eventi drammatici anche in anni recenti.
HALIÇ TERSANESI PROJECT
È lo sviluppo più interessante ma sul quale circolano meno informazioni a livello internazionale. Non un nuovo edificio bensì il ripensamento di un’intera area, quella dell’ex Arsenale. A occuparsene sono ancora i Tabanlioglu Architects e a livello di date (ottimistiche, probabilmente) si parla del 2021. All’interno, fra l’altro, un altro museo afferente la Vehbi Koç Foundation, per esporne un altro ramo della collezione rispetto a quella d’arte contemporanea, che sarà ospitata nel museo progettato da Grimshaw e di cui vi parliamo nella prima scheda; un hub dedicato alle gallerie d’arte private; un convention center per le attività educative.
NUOVO AEROPORTO
Si parla di una cifra intorno ai 150 milioni di passeggeri l’anno: sono quelli che volano da e per Istanbul. L’attuale aeroporto intitolato ad Atatürk è francamente inadatto e questo nuovo hub, esteso per un milione di metri quadri (destinato quindi a diventare il più grande al mondo), dovrebbe imprimere una svolta. L’inaugurazione è alle porte, poiché è fissata il prossimo 29 ottobre. A seguire l’immane progetto, gli stessi Grimshaw del Contemporary Art Museum di Istanbul.
KCTV TELECOM TOWER
Loro almeno sono social. Lo stato di avanzamento lavori della KCTV Telecom Tower di
MAA – Melike Altinisik Architects si può infatti seguire agevolmente anche da remoto, grazie alle foto che lo studio di Istanbul diffonde sui propri canali. Dotata di una forma ellittica, si innalzerà per 365,5 metri, diventando così la costruzione più alta della città. Diversi piani saranno aperti al pubblico, ma è probabile che il più ambito sarà il ristorante panoramico situato al 40esimo, a 175 metri d’altezza dal suolo.
TEKFUR PALACE
Doppio incarico a Istanbul per lo studio Guicciardini & Magni Architetti di base a Firenze. Artefice del nuovo Museo dell’Opera del Duomo nel capoluogo toscano, lo studio sta lavorando al restauro e allestimento museografico del Museo di Tekfur, atteso per il 2019.
TOPKAPI PALACE
Ancora Guicciardini & Magni all’opera al Museo dell’Arte Ottomana di Gülhane – Palazzo di Topkapi. Un intervento compreso in un ambizioso piano di lavori promosso dal Ministero della Cultura turco per potenziare la fruizione museale del complesso del Palazzo di Topkapi, il più importante sito storico del Paese. Ultimazione prevista entro il 2020.
– Marco Enrico Giacomelli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati