Negli ultimi mesi vi abbiamo parlato dei numerosi progetti di ampliamento, costruzione o ristrutturazione che vedono protagonisti soprattutto i musei statunitensi: tra tutti, ricordiamo la Glassel School, scuola d’arte del Museum of Fine Arts di Houston in Texas la cui riprogettazione è stata firmata da Steven Holl e Deborah Nevins; la Dia Art Foundation di New York; l’Hood Museum of Art del Dartmouth College, nel New Hampshire; l’ICA Watershead, il nuovo spazio di ICA – Institute of Contemporary Art Boston; il Crocker Art Museum a Sacramento. La storia che stiamo per raccontarvi adesso ha sempre a che vedere con luoghi dedicati all’arte che si ampliano, ma non si tratta di musei, né di gallerie. UOVO, azienda di stoccaggio di collezioni d’arte e moda, di recente ha svelato che aprirà una quarta sede a Bushwick, nella parte settentrionale di Brooklyn a New York.
IL NUOVO SPAZIO
UOVO: BROOKLYN si estende per quasi 14mila metri quadrati ed è realizzato in cemento armato, materiale ideale per la sicurezza, la temperatura e il controllo del clima. Lo stoccaggio sarà distribuito su tre piani, ciascuno con un’altezza del soffitto di oltre 6 metri per ospitare anche opere d’arte monumentali. Il progetto realizzato dallo studio di architettura Butz-Wilbern è pensato in modo specifico per le collezioni di belle arti, design e moda. Come tutte le strutture dell’azienda, anche la nuova sede di Brooklyn avrà uno staff di esperti per assistere i clienti nelle operazioni di trasporto, installazione, spedizione e imballaggio dei beni. L’apertura della sede è prevista nell’autunno 2019.
L’AZIENDA
Oltre a quello di Bushwick, l’azienda gestisce anche due magazzini a nord di Manhattan di 14mila e 9mila metri quadrati, e la sede principale che si trova a Long Island City, di oltre 26mila metri quadrati. Oltre ai già citati servizi di stoccaggio, trasporto e imballaggio, all’interno dei suoi spazi UOVO offre sale di osservazione in cui è possibile fermarsi per una pausa caffè o un pranzo veloce. “Dall’apertura di UOVO nel 2014, abbiamo assistito a una domanda senza precedenti per il nostro magazzino e i servizi artistici integrati, che rappresentano una re-immaginazione completa del settore”, spiega il fondatore e presidente di UOVO Steven Guttman. “Aprire UOVO: BROOKLYN è il nostro ultimo contributo al sostegno della comunità culturale di New York, inclusi artisti, collezionisti, gallerie, designer, case di moda e musei”.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati