Methamorphoses, alla Kunsthaus di Zurigo la mostra che racconta la scultura di Henri Matisse

L’esposizione esplora le influenze e il processo creativo che hanno determinato la produzione scultorea dell’artista francese, mettendola in relazione con i suoi dipinti e gli autori che lo hanno ispirato: Rodin, Maillol e Bourdelle

Matisse – Methamorphoses. Milestones in modern sculpture è il titolo della mostra in corso alla Kunsthaus di Zurigo fino all’8 dicembre 2019 dedicata alla produzione scultorea di Henri Matisse (Le Cateau-Cambrésis, 1869 – Nizza, 1954), messa in relazione con i suoi lavori pittorici e gli artisti, le correnti e le opere che hanno ispirato la sua attività di scultore. In mostra oltre 70 opere, accompagnate da riproduzioni di fotografie storiche, film e musica, statue africane e bronzi che hanno influenzato l’“immaginazione” scultorea di Matisse. L’esposizione si apre con sculture di Rodin, Maillol e Bourdelle che Matisse ha cercato di emulare prima di trovare un suo stile peculiare anche in scultura. Le sue figure da lui modellate, infatti, sembrano subire una trasformazione simile a una metamorfosi: partendo da un approccio apparentemente naturalistico, le figure di Matisse diventano via via sempre più astratte, fino a culminare in una stilizzazione radicale. Per la prima volta la mostra alla Kunsthaus Zürich esamina le relazioni tra le sculture e i dipinti di Matisse, provando a spiegare così il suo processo creativo e il suo metodo artistico. La mostra, curata da Sandra Gianfreda con Claudine Grammont, conta di prestiti provenienti da importanti collezioni di Copenaghen, Washington, Baltimora, San Francisco, Parigi, Mosca e Nizza.

– Desirée Maida

Zurigo // fino all’8 dicembre 2019
Matisse – Methamorphoses. Milestones in modern sculpture
Kunsthaus Zürich
Heimplatz 1
www.kunsthaus.ch

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più