Caldo record in Europa. A Londra misure speciali al British Museum e al Victoria & Albert Museum

Orari di apertura ridotti, ventilatori, acqua fredda distribuita ai dipendenti e chiusura delle aree più soggette al caldo: sono alcune delle misure adottate dai due musei londinesi per combattere l’emergenza climatica di questi giorni

Il caldo record che in questi giorni sta mettendo alla prova l’Italia non sta risparmiando nemmeno il resto d’Europa, con temperature che nei paesi del nord stanno toccando vette mai raggiunte finora. Tra le città più calde sono Parigi e Londra, con quest’ultima che, nei giorni scorsi, ha raggiunto i 40 gradi, superando il record raggiunto nel 2019 da Cambridge, con 38,7 gradi. A peggiorare le cose è anche l’urgenza incendi, che nei giorni scorsi a causa del vento molto caldo che ha soffiato su Londra ha costretto il sindaco della città, Sadiq Khan, a dare alla popolazione istruzioni precise per evitare lo scoppio di ulteriori incendi: non fare barbecue in giardino, spegnere le sigarette con attenzione, non lasciare vetri in aree all’aperto per evitare eventuali fiamme, viaggiare solo se strettamente necessario, lavorare da casa (per chi può) e naturalmente bere molta acqua. Insomma, l’emergenza climatica inizia a farsi sempre più drammaticamente grave, e non risparmia nemmeno il mondo della cultura. Sempre a Londra, infatti, a causa del caldo, in questi giorni alcuni musei hanno chiuso le proprie gallerie o ridotto gli orari di apertura, tra cui il British Museum e il Victoria & Albert Museum.

Victoria&Albert Museum di Londra - Courtesy photo V&A Museum

Victoria&Albert Museum di Londra – Courtesy photo V&A Museum

CALDO RECORD. A LONDRA CHIUDE IL BRITISH MUSEUM

Lo scorso 19 luglio il museo ha chiuso alcune delle sue gallerie, a seguito della segnalazione arrivata dal sindacato Public & Commercial Services (PCS), che ha invitato l’istituzione ad adottare misure di sicurezza adeguate. Secondo la UK Museums Association, PCS ha spesso esternato al British Museum non poche preoccupazioni circa la qualità dell’aria all’interno del museo durante le giornate di caldo estremo, ponendo l’attenzione sulla sicurezza e sulla salute del personale. Sotto pressione, il British Museum nei giorni scorsi ha effettivamente chiuso al pubblico prima dell’usuale orario, oltre ad aver “temporaneamente chiuso alcuni spazi del museo per garantire il comfort e la sicurezza del personale e dei visitatori”, ha dichiarato un portavoce del British Museum al The Art Newspaper“Il museo è rimasto aperto e accessibile anche online. Continuiamo a monitorare la situazione e adotteremo tutte le ulteriori azioni necessarie”. La lista delle gallerie del museo e delle relative aperture e chiusure è fruibile online ed è costantemente aggiornata.

Victoria and Albert Museum, Londra

Victoria and Albert Museum, Londra

CALDO A LONDRA. LE MISURE ADOTTATE DAL VICTORIA & ALBERT MUSEUM

Anche il V&A Museum, secondo Novara Media, ha adottato misure straordinarie per fronteggiare l’anomala ondata di caldo, equipaggiando il museo di ventilatori, distribuendo acqua fredda al suo personale e allentando le linee guida sulle modalità di indosso delle uniformi. Alcune gallerie del museo sono state chiuse al pubblico. Invece nei giorni scorsi le gallerie della Tate e la Royal Academy sono rimaste regolarmente aperte negli usuali orari.

– Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più