I disegni e gli schizzi di Christo in una mostra a Miami

La mostra è al Pérez Art Museum, con una serie di disegni della collezione che ripercorrono il processo creativo del padre della Land Art e della compagna di vita e d’arte Jean-Claude

Dopo la mostra tenutasi tra il 2018 e il 2019, il Pérez Art Museum di Miami dedica una nuova mostra a Christo (Gabrovo, 1935 – New York, 2020), tra i maggiori artisti contemporanei e padre indiscusso della Land Art, dal titolo Christo Drawings: A Gift from the Maria Bechily and Scott Hodes Collection. L’esposizione presenta opere della collezione del PAMM, donate al museo da amici e collezionisti di Christo, Maria Bechily e Scott Hodes, tra cui disegni e collage che permettono di esplorare il processo artistico di Christo fin dalle fasi progettuali, “impacchettando” insieme alla compagna di vita e d’arte Jeanne-Claude monumenti e porzioni di paesaggi le cui immagini sono passate alla storia.

LA MOSTRA DI CHRISTO AL PAMM DI MIAMI

Tra le opere in mostra al PAMM, sono i progetti per la celeberrima Surrounded Islands, in cui la coppia di artisti ha circondato 11 isole della Biscayne Bay con oltre 600mila metri quadrati di tessuto fluttuante di polipropilene rosa; nell’arco di due settimane, l’installazione artistica si è armonizzata con il resto del paesaggio, creando una composizione dai toni blu, verde, rosa e turchese. Surrouded Islands è stata oggetto della mostra tenutasi al PAMM nel 2018, Christo and Jeanne-Claude: Surrounded Islands, Biscayne Bay, Greater Miami, Florida, 1980–83 | A Documentary Exhibition, organizzata in occasione del 35esimo anniversario della realizzazione dell’opera. E poi, i disegni per The Umbrellas, installazione che alla fine degli anni Ottanta ha visto Christo e Jean-Claude erigere strutture di ombrelli gialli e blu in California e in Giappone; l’italiana The Floating Piers del 2016, che ha visto sul Lago d’Iseo l’installazione di passerelle galleggianti attraversabili dal pubblico.

I DISEGNI DI CHRISTO AL PAMM MUSEUM

“Christo e Jeanne-Claude hanno rifiutato durante la loro carriera il sostegno di governi, istituzioni, mecenati e fondazioni, scegliendo di finanziare i loro progetti attraverso la vendita diretta di disegni come quelli presentati in questa mostra”, sottolinea il Pérez Art Museum. “Questi disegni celebrano le opere e rappresentano un’alternativa alle tradizionali forme di finanziamento artistico. Nell’insieme, i disegni offrono un’ampia panoramica del corpo artistico di Christo e Jeanne-Claude, compresi i loro principali progetti che vanno dalla fine degli anni ’60 all’inizio degli anni 2000”.

– Desirée Maida

Miami // fino all’11 giugno 2023
Christo Drawings: A Gift from the Maria Bechily and Scott Hodes Collection
Pérez Art Museum

https://www.pamm.org/en/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più