Non si arresta il caro-musei a New York: anche il MoMA aumenta il biglietto a 30 dollari

Il Museum of Modern Art di New York emula altri musei statunitensi come il Guggenheim, il Whitney, e il Philadelphia Museum of Art. Sempre citando l'aumento dei costi come motivazione principale

C’è voluto giusto un mese perché il Museum of Modern Art di New York si accodasse al Solomon Guggenheim nell’aumentare il prezzo del biglietto d’ingresso a 30 dollari. La modifica, che dovrebbe entrare in vigore il prossimo 16 ottobre, interesserà anche i visitatori di età pari o superiore a 65 anni e quelli disabili (22 dollari) e gli studenti (17 dollari), mentre i ragazzi fino a 16 anni potranno ancora entrare gratuitamente.

Il MoMA ha quindi optato per un leggero sconto per chi decide di comprare i biglietti in anticipo sul sito web del museo, che corrisponde a una riduzione di 2 dollari su tali tariffe. I biglietti per il cinema interno costeranno ora 14 dollari per gli adulti, 12 per gli anziani e i visitatori con disabilità e 10 per gli studenti.

MoMA, New York. L’esterno dell’edificio sulla 53rd Street. Photo Maurita Cardone
MoMA, New York. L’esterno dell’edificio sulla 53rd Street. Photo Maurita Cardone

La spirale di aumento dei musei americani

Questa è la prima volta dal 2011 che lo storico museo di Midtown aumenta i prezzi di ingresso, citando come già molti negli scorsi mesi l’aumento dei costi di gestione: “Visto che diamo la priorità a ogni misura possibile per offrire mostre e programmi pubblici innovativi e rafforzare la nostra presenza, le entrate e il personale, questi cambiamenti nei prezzi di ingresso aiuteranno il Museo mantiene una stabilità finanziaria”, ha dichiarato in una nota il direttore Glenn D. Lowry. “Il nostro obiettivo è garantire che il MoMA continui a offrire un’esperienza straordinaria ai quasi tre milioni di visitatori che accogliamo ogni anno per entrare in contatto con l’arte del nostro tempo”.

La decisione va quindi a ingrossare le fila delle istituzioni statunitensi che hanno deciso di alzare i costi d’ingresso a causa della tensione finanziaria e degli scioperi dei dipendenti, tra cui il Solomon R. Guggenheim, il Whitney e il Philadelphia Museum of Art, tutti saliti a 30 dollari (tetto del costo museale negli USA, per ora). Il caso del Museum of Modern Art è tuttavia un po’ particolare, se si pensa alla situazione spinosa in cui si trova il museo da qualche anno: alla mostruosa espansione da 450 milioni del 2019 era infatti seguita nel 2020 la chiusura pandemica, dalla quale sono in molti a non essersi ancora ripresi. MoMA incluso.

Giulia Giaume

www.moma.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più