Dopo 15 anni, il direttore della Fondazione Solomon R. Guggenheim, Richard Armstrong, cederà il testimone a Mariët Westermann, la prima donna ad essere nominata direttrice e Ad della prestigiosa istituzione. Dal primo giugno 2024, alla storica dell’arte olandese sarà affidata la direzione strategica della Fondazione e del Museo Guggenheim di New York, e sarà a capo delle collezioni e della rete museale che animano l’Europa e Abu Dhabi.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto alla Dott.ssa Westermann nel Guggenheim”, così esordisce J. Tomilson Hill, Presidente del Consiglio dei Garanti della Fondazione Solomon R. Guggenheim. “Westermann ha un bagaglio unico di qualità ed esperienze per questo ruolo fondamentale: una visione ampia del mondo, esperienza nel gestire molteplici stakeholder e problematiche critiche in diverse aree geografiche, il tutto radicato nella profonda convinzione che il sapere, l’eccellenza e il potere delle arti e della cultura sono fonti di ispirazione e connessione”.
Parola alla neo direttrice e Ad della Guggenheim Foundation Mariët Westermann
“È un grande onore entrare a far parte del Guggenheim, un’istituzione unica con una splendida missione dedicata all’arte moderna e contemporanea in quattro musei, in tre continenti”, spiega la neo direttrice. “Ciascun museo esiste per creare le opportunità di interagire con il potere trasformativo e connettivo dell’arte e degli artisti, da New York a Bilbao, Venezia e Abu Dhabi. Ho avuto la fortuna di vivere esperienze meravigliose come storica dell’arte, educatrice globale, curatrice, filantropa e leader nel mondo accademico. Le aspirazioni e le complessità che mi hanno sinora motivata mi hanno anche preparata ad aiutare il Guggenheim a realizzare il suo pieno potenziale come costellazione di musei uniti in una missione e radicati nei rispettivi ambienti e rispettive comunità”.
Chi è Mariët Westermann?
Dal 2019 Mariët Westermann veste i panni di Vicerettrice, Amministratrice Delgata e Professoressa d’arte e discipline umanistiche presso il campus NYU – New York University Abu Dhabi. Non solo, è anche tra le fondatrici dell’istituzione e, dal 2007 al 2010, ha supervisionato tutti gli aspetti accademici, amministrativi, finanziari e operativi. Grazie a lei, la NYU Abu Dhabi ha creato dei corsi di laurea ad hoc con a capo dei nuovi docenti, tra cui spicca Wole Soyinka – il primo docente premio Nobel dell’università – e promosso iniziative che hanno rafforzato le donazioni rendendo NYU Abu Dhabi un punto di riferimento per l’innovazione (culturale e ambientale), la cultura, lo scambio verso la comunità degli Emirati Arabi Uniti. Una carriera ricca e dinamica che ha portato la Westermann ad acquisire un bagaglio di esperienze importante, come il ruolo di vicepresidente esecutiva della Mellon Foundation, docente e Direttrice del NYU/ Institute of Fine Arts, Direttrice Associata dei programmi accademici e di ricerca presso il Clark Art Institute, docente presso la Rutgers University e capo curatrice della mostra Art and Home: Dutch Interiors in the Age of Rembrandt, presentata al Denver Art Museum e al Newark Musuem tra il 1997 e il 2001. A questo si aggiungono un gran numero di pubblicazioni tra libri, articoli e saggi sull’arte e gli artisti dei Paesi Bassi.
Valentina Muzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati