Com’è fatta e cosa custodisce la Somerset House di Londra che è andata a fuoco
L'edificio che sorge nel pieno centro della capitale inglese è una tenuta di grande storia e fascino, location di serie come Downton Abbey. E ha anche una collezione niente male, fortunatamente rimasta illesa
Una colonna di fumo nero si alza nel centro di Londra, sopra il Tamigi e il vicino Waterloo Bridge, nel primo pomeriggio di sabato 17 agosto 2024. Un grande incendio ha colpito la settecentesca Somerset House, richiedendo l’intervento di oltre un centinaio di pompieri della città per il suo spegnimento. Fumo e fiamme hanno chiuso al pubblico la tenuta di grande pregio che, nonostante non compaia spesso nei must visit della capitale, vanta una ricca collezione d’arte e un’affascinante storia intrecciata con le sorti di Londra e dell’Inghilterra tutta.
La storia della Somerset House di Londra
La Somerset House, che sorge sullo Strand in pieno centro città, è costituita da edifici neoclassici e una piazza dell’era georgiana a loro volta costruiti sul sito di un palazzo precedente risalente all’epoca Tudor. Questo primo edificio fu teatro di importanti momenti della storia britannica, come quando, nel 1604, fu qui negoziato e firmato il Trattato di Londra che pone fine alla guerra anglo-spagnola (durata 19 anni), o quando servì da quartier generale per l’esercito parlamentare durante la guerra civile inglese (scampando per un pelo alle fiamme nel grande incendio di Londra del 1666). Ospitò grandi artisti come Canaletto, che dipinse due vedute dalla terrazza della tenuta nel 1750 e, dopo la sua demolizione e ricostruzione a fine Settecento, accolse la Royal Academy of Arts (fino al suo spostamento alla Burlington House a Piccadilly). Negli anni si sono qui tenuti diversi eventi legati alla London Fashion Week e oggi la Somerset House è sede della “più grande comunità creativa del Regno Unito” anche grazie ai suoi Somerset House Studios.
Il patrimonio artistico della Somerset House
La Somerset House ospita, all’interno dell’ala nord, la Courtauld Gallery, museo d’arte che accoglie la collezione del Samuel Courtauld Trust, con opere che vanno dal Medioevo al Rinascimento fino al XX Secolo. Alcune di queste molto famose, come i celebri Il bar alle Folies-Bergère di Édouard Manet e Autoritratto con orecchio bendato di Vincent van Gogh, oltre alla più importante collezione di opere di Paul Cézanne del Regno Unito.
La tenuta è affidata al Somerset House Trust, ente di beneficenza registrato fondato nel 1997 “per migliorare l’istruzione del pubblico mediante la fornitura di un centro per le arti e per mantenere gli edifici a beneficio della comunità locale e internazionale come esempio del patrimonio nazionale inglese“. In quest’ottica, la Somerset House ospita regolarmente mostre, eventi (molti anche gratuiti), rievocazioni storiche e, d’inverno, una pista di pattinaggio su ghiaccio all’interno del cortile. È stata anche utilizzata come location per riprese cinematografiche e televisive, e compare in film e serie come Downton Abbey, Love Actually e X Men: First Class.
L’incendio alla Somerset House
Stando alla BBC, non si sa ancora l’entità dei danni causati dall’incendio, ma il direttore del Somerset House Trust Jonathan Reekie ha affermato che l’incendio è scoppiato nella zona del tetto nell’ala ovest dell’edificio, che è principalmente adibita a uffici e locali di servizio, e che fortunatamente “non ci sono opere d’arte in quella zona“. L’incendio ha portato alla chiusura temporanea dell’intero complesso, e l’amministrazione ha consigliato a tutti di tenersi alla larga, almeno finché il fumo non si sarà dissipato.
Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati