La decima Design Week di Dubai. Fiere e progetti che celebrano il Medio Oriente

L’edizione 2024 della settimana dedicata al design a Dubai è una celebrazione del percorso fatto negli ultimi dieci anni, valorizzando la creatività e anche le tradizioni locali. Con un approccio e uno sguardo rivolti al resto del mondo

Dopo l’art week torinese, i riflettori del sistema dell’arte di spostano in Medio Oriente con un nuovo importante e prestigioso appuntamento, questa volta dedicato al design. Dal 5 al 10 novembre 2024, Dubai sarà palcoscenico di un evento che da anni oramai è un punto di riferimento per professionisti e amanti del settore: la Dubai Design Week, cui si aggiungono fiere e progetti che invitano a esplorare il design degli Emirati Arabi Uniti in tutte le sue sfaccettature

La Dubai Design Week 2024. La visione

Giunta alla sua decima edizione, Dubai Design Week quest’anno rifletterà proprio sul suo decennio di attività e sulla sua influenza sul mercato dell’interior design e dell’arredamento degli Emirati Arabi Uniti. Il programma del 2024 omaggerà il talento creativo locale, celebrando inoltre l’evoluzione della città come polo internazionale del design. La Dubai Design Week 2024 riunirà oltre 500 designer e brand affermati ed emergenti provenienti da oltre 40 paesi per presentare un nuovo “design thinking” attraverso installazioni, mostre e momenti esperienziali. “Mentre celebriamo la decima edizione della Dubai Design Week, non vediamo l’ora di riunire designer da tutto il mondo per scambiare idee e dimostrare l’impatto positivo che può essere promosso attraverso il design”, dichiara Natasha Carella, direttrice della Dubai Design Week. “Rispondendo alle complessità di un mondo moderno, le pratiche sostenibili e le declinazioni dell’architettura locale in tutta la regione e nel più ampio sud del mondo saranno al centro della scena quest’anno, con una programmazione stimolante che esplora la creatività in tutte le sue forme e come il design possa migliorare il nostro futuro”.

Le fiere della Dubai Design Week 2024. Downtown Design

L’evento di punta della Dubai Design Week, Downtown Design, si svolgerà sulla d3 Waterfront Terrace dal 6 al 9 novembre 2024. Presenterà ultime collezioni, prodotti innovativi, concept pop-up creativi, installazioni ed eventi di networking, insieme a una serie di conferenze e masterclass. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che cercano le ultime tendenze in fatto di interior design, arredamento, illuminazione e accessori per la casa.

Le fiere della Dubai Design Week 2024. Editions

Novità assoluta di quest’anno è il lancio di Editions, la prima fiera di arte e design in edizione limitata della regione, che si terrà dal 6 al 9 novembre. Oltre 50 gallerie, studi di design e collettivi esporranno nelle sezioni design contemporaneo, fotografia, stampe, ceramiche e opere su carta. “Sorella” di Downtown Design, Editions si apre anche al pubblico più vasto, con oggetti da collezioni a prezzi più accessibili.

Dubai Design Week 2024. Il concorso Urban Commissions

Il concorso annuale di design della Dubai Design Week, Urban Commissions, quest’anno si focalizza sul tema “Tawila”, che in arabo significa “tavolo”, invitando designer e architetti “a proporre mobili comunitari innovativi che esplorino il tavolo oltre la sua forma e come facilitatore di scambio, tradizione ed esperienze comunitarie”, spiegano gli organizzatori. Il vincitore per l’edizione 2024 è Altqadum, studio di design dell’Oman specializzato in architettura, design di interni e oggetti (guidato da Marwan Albalushi, Najd Albalushi e Abdulrahim Alkendi) che ha progettato la moschea Bab Al Salam a Muscat, considerata uno dei World’s Greatest Places 2024 dalla rivista Time. Traendo ispirazione dalla cultura musicale del Golfo, dove le comunità tradizionalmente si riuniscono attorno ai musicisti, TukTuKDum è un tavolo innovativo che incoraggia l’interazione, invitando il pubblico a diventare esecutori e parte integrante del tavolo stesso.

Dubai Design Week 2024. Le installazioni

Oltre 30 progetti permetteranno ai visitatori di esplorare tecnologie antiche e moderne. Tra questi, lo studio di architettura e interior design Bone (con sede a Dubai) presenterà un padiglione realizzato interamente con blocchi di terra prefabbricati in collaborazione con Fetdeterra (Spagna), specialisti in architetture in terra battuta; mentre lo studio di architettura giapponese Mitsubishi Jisho Design inviterà il pubblico a sperimentare una tradizionale casa da tè realizzata con segatura di scarto stampata in 3D.

Desirée Maida

Scopri di più

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più