Stato di emergenza a Los Angeles per gli incendi: la situazione di musei e gallerie 

Sono incessanti i quattro grandi incendi boschivi che stanno mettendo in difficoltà la metropoli californiana i cui interventi sono vani a causa delle forti raffiche di vento e un livello basso di umidità

Altadena e Pasadena, San Fernando Valley e Tamarack sono alcune delle principali (e più note) zone interessate dai roghi che da giorni stanno minacciando Los Angeles e la sua contea. Da mercoledì 8 gennaio 2025, inoltre, le fiamme hanno raggiunto anche l’area nord ovest della città, Hollywood Hills, nota per l’industria cinematografica. E mentre 130 mila persone sono state evacuate, oltre 200 mila utenze sono senza corrente elettrica e gli edifici distrutti o a rischio superano i 10 mila, qual è la situazione di musei e gallerie?

Immagine satellitare
Immagine satellitare

Il Getty Villa Museum a Los Angeles 

Hanno preso fuoco martedì 7 gennaio i terreni del Getty Villa Museum che, fondato nel 1974, ospita oltre 44mila opere e manufatti antichi che vanno dal 6.500 a.C. al 400 a.C. Per ora l’istituzione, tra le più importanti di Los Angeles, rimarrà chiusa fino al 13 gennaio: “Martedì mattina è stata immediatamente distribuita l’irrigazione in tutti i terreni. Le gallerie del museo e gli archivi della biblioteca sono protetti dal fumo tramite sistemi all’avanguardia. La costruzione a doppia parete degli spazi espositivi, inoltre, fornisce una protezione sicura per le collezioni“, si legge in una nota diffusa tramite il profilo Instagram ufficiale.

Gli altri musei chiusi per la sicurezza di opere, visitatori e personale 

Anche il Norton Simon Museum di Pasadena sembra non stia correndo rischi in quanto fuori dalla zona di evacuazione dell’Eaton Fire, ossia quella di Tamarack, e decide di rimanere chiuso sia giovedì 9 sia venerdì 10 gennaio. Allo stesso modo fa l’Hammer Museum che, sempre tramite un post Instagram, dichiara di non aprire al pubblico a causa degli incendi in corso nelle vicinanze e organizza una sessione gratuita di meditazione online. Segue il Fowler Museum, che rinvia (ironia della sorte) l’opening della mostra Fire Kinship: Southern California Native Ecology and Art, un focus sulle pratiche di gestione del suolo basate sul fuoco e praticate dalle comunità native di tutta la regione prima della colonizzazione avvenuta nel XVIII Secolo. 

Anche le gallerie in sicurezza… 

Ci sono poi anche l’Huntington Library e i Botanical Gardens che non riportano danni, oltre al MOCA – The Museum Of Contemporary Art e il LACMA – Los Angeles County Museum of Art ed entrambi i campus dell’Art Center College of Design e le sedi della M+B Gallery, Lisson Gallery e Sean Kelly Gallery.

Caterina Angelucci 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più