Nouveau Louvre: un video svela in anteprima il progetto di rinnovo del grande museo parigino
Dopo l’allarme lanciato dalla Direttrice Des Cars, il Presidente francese Macron è sceso in campo in prima persona per assicurare gli interventi necessari al Louvre affinché preservi il ruolo di prim’ordine tra i musei del mondo. Un video spiega tutto
Quando il Louvre chiama, la Francia risponde: non è la prima volta che i francesi mostrano sostegno al grande museo parigino – pensiamo solo alla recente petizione e raccolta fondi per l’acquisto del dipinto di Chardin – testimoniando il grande attaccamento che la nazione ha nei confronti dell’istituzioni culturali più importante del Paese.
“Il Louvre è in pessimo stato”
Così è accaduto anche dopo che si è diffusa l’allarmante notizia del pessimo stato in cui il Louvre verserebbe secondo la sua direttrice Laurence Des Cars, che in una nota riservata indirizzata alla ministra della Cultura francese Rachida Dati, esprimeva preoccupazione per il disperato bisogno di interventi di ristrutturazione del grande museo.
Dalle sale che richiedono manutenzioni più o meno importanti alla portata di visitatori sempre più massiccia che la struttura stenta ad organizzare, fino all’effetto serra registrato sotto le vetrate della famosa Piramide di Ieoh Ming Pei nelle giornate più calde; per non parlare del flusso di pubblico che interessa la sala della Gioconda – pretesto che ha indotto la Regione Lombardia a chiederne la cessione.
Il Presidente Macron paladino del patrimonio culturale
La notizia, diffusa a fine gennaio, ha destato subito l’intervento dell’Eliseo nella persona del Presidente – in forte difficoltà politica sia a livello europeo che interno, con la formazione del quarto governo in un anno, stavolta a guida François Bayrou.
Del resto Emmanuel Macron ha dimostrato di puntare molto sul patrimonio culturale per rinsaldare la sua immagine – pensiamo alla riapertura della Cattedrale di Notre-Dame proprio in seguito al voto di sfiducia da parte dell’Assemblea Nazionale contro il governo del precedente primo ministro Michel Barnier.
Con una solenne visita al Louvre il capo della nazione ha così stabilito “le grandi linee di un progetto storico di modernizzazione e trasformazione del museo per adattarlo alle sfide di domani”.
Il video che presenta il Nouveau Louvre
Tale imponente intervento, che sarà finanziato dal museo stesso e ancora una volta dal mecenatismo, è volto a rinnovare il rapporto con il pubblico, migliorare il comfort dei visitatori, ripensare i percorsi, reindirizzare e distribuire meglio i flussi, modernizzare le attrezzature tecniche, ripristinare il patrimonio costruito e naturale del Louvre e collegare meglio il museo alla città.
A presentare le prime immagini del cosiddetto Nouveau Louvre è in un video la stessa direttrice Des Cars, che parla di un nuovo ingresso e di una nuova sala tutta dedicata alla Monna Lisa di Leonardo Da Vinci. Non a caso la Des Cars parla dalla Sala delle Cariatidi, progettata come sala da ballo reale, che segnò l’arrivo dell’architettura rinascimentale a Parigi: lo slogan del grande progetto è infatti Nouvelle Reinassence.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati