Gioia & rivoluzione. In 8 libri
Non tutti i mali vengono per nuocere. Tanto peggio, tanto meglio. A voi la scelta del detto. Sta di fatto che l’elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti d’America ha risvegliato nei più idee progressiste più o meno sopite. Ecco allora una serie di libri per tenerle deste.
CHE BEL MÉLANGE 1
Belgio, UK, Olanda, Svizzera: sono alcuni dei Paesi in cui è vissuta Audrey Hepburn. Questo meticciato culturale ne ha fiaccato il talento, mister Trump? Non pare proprio. Si documenti con questo bel libro, se nutre qualche dubbio.
Marie Leclerc – Essere Audrey – Sperling & Kupfer
www.sperling.it
A MALI ESTREMI…
Lavora spesso con gli archivi, il fotografo Arwed Messmer. Sovente con quelli polizieschi. Nel 2014 con quello della Stasi. In questo nuovo libro, con i documenti utili a raccontare il sequestro di Peter Lorenz, politico della CDU.
Arwed Messmer – Zelle/Cell – Hatje Cantz
www.hatjecantz.de
OCCUPY ART
Esposizioni, pubblici, schermi. Sono intitolate a questi tre snodi pratico-teorici le altrettante parti del libro di Marco Scotini. Per discutere di “macchine espositive e governo dei pubblici”. Prendendo posizione in maniera netta.
Marco Scotini – Artecrazia – DeriveApprodi
www.deriveapprodi.org
QUADRATO A CHI?
È proverbialmente la forma simbolica di chi è rigoroso e magari pure un poco ottuso: è il quadrato. Ma anche lui – grazie a Josef Albers e agli editor di Phaidon – può rivelare la propria umanità. E insegnarla ai bambini.
Quadrati e altre forme – Phaidon
www.phaidon.com
AVANGUARDIA DIFFUSA
All’inizio fu Sculture nella città a Spoleto (1962). E da lì in poi, l’arte invase le strade, anche in Italia. In città, certo, ma soprattutto nei piccoli centri. Una storia da leggere, passando da Fiumalbo a Caorle a Zafferana Etnea.
Alessandra Acocella – Avanguardia diffusa – Quodlibet
www.quodlibet.it
L’ASILO BRUCO E POI…
Sotto il segno dell’“empatia creativa” si è svolta la mostra – e si sostanzia questo libro – di Mario Cucinella. Lungo direttrici ambientali e glocali che trovano spessissimo un miracoloso equilibrio fra tradizione e innovazione.
Mario Cucinella – Creative empathy – Skira
www.skira.net
SILENCE PLEASE
Dieci autori, per lo più nati negli Anni Ottanta e Novanta. Dieci storie accomunate dal silenzio: senza parole, ma non per questo mute. Continua così, con questo terzo volume, l’opera di scouting portata avanti da Maurizio Ceccato.
B-Comics. Shhh! – Ifix
www.ifixweb.it
CHE BEL MÉLANGE 2
Il padre veniva da Haiti, la madre da Porto Rico: più migrante di così, Basquiat non poteva esserlo. Leggendo la sua biografia, immaginate cosa ne sarebbe stato per la storia dell’arte se ci fosse stato un muro ai confini degli USA.
Michel Nuridsany – Basquiat – Johan & Levi
www.johanandlevi.com
– Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #36
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati