Al via BookCity Milano 2017. Ecco 7 eventi da non perdere
Tutto pronto per BookCity Milano 2017 la manifestazione dedicata alla narrativa e alla letteratura che trasforma il capoluogo lombardo per quattro giorni nella capitale europea dell’editoria. Tantissimi gli eventi in programma. Seguendo il fil-rouge dell’arte, ne abbiamo scelti 7 assolutamente da non perdere.
Torna BookCity Milano, la manifestazione dedicata ai libri e alla letteratura che si tiene ormai da sei edizioni nella città meneghina. Una quattro giorni che dal 16 al 19 novembre 2017 invaderà Milano con incontri, conferenze, mostre e letture pubbliche. Centinaia gli eventi in calendario con tantissimi ospiti internazionali da Pennac ad Augé ed una maratona di lettura lunga una notte al Padiglione Visconti dalle ore 18 di sabato 18 novembre alle 12 di domenica 19 novembre sul tema delle Lettere luterane di Pier Paolo Pasolini. Una vera maratona per appassionati e neofiti. Ecco i 7 eventi secondo noi da non perdere.
– Mariacristina Ferraioli
MARC AUGÉ AL TEATRO DEL VERME
Non ha davvero bisogno di presentazioni. Filosofo, etnologo e antropologo tra i più famosi al mondo, Marc Augé sarà al Teatro del Verme per un’intervista con Daria Bignardi dedicata al tema Sulla felicità. Nonostante tutto. In questa occasione, il filosofo francese riceverà il Sigillo della città di Milano dal sindaco Giuseppe Sala. Prevista, anche, la presenza del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. La serata sarà arricchita dall’accompagnamento musicale di Mario Mariotti.
Teatro dal Verme / 17 novembre, ore 20.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
OMAGGIO A UMBERTO ECO
Nel 2012 fu Umberto Eco a inaugurare la prima edizione di BookCity in un evento affollatissimo al Castello Sforzesco. Ad un anno dalla sua scomparsa, Milano rende omaggio ad uno degli intellettuali più importanti degli ultimi cinquant’anni con una serata interamente dedicata ai suoi scritti. Interverranno Natalia Aspesi, Marco Belpoliti e Vincenzo Trione e Mario Andreose.
Teatro Franco Parenti, 19 novembre, ore 21
OLIVIERO TOSCANI A PALAZZO REALE
A Palazzo Reale il 18 novembre sarà presentato il catalogo della mostra Immaginare, di Oliviero Toscani, in corso al m.a.x. Museum di Chiasso, in Svizzera. Il fotografo dialogherà con Nicoletta Ossana Cavadini, direttrice del museo, e la storica dell’arte Angela Madesani proprio a partire dalla mostra nel museo svizzero che raccoglie oltre 20.000 immagini proiettate e che rappresenta la retrospettiva più completa mai realizzata su Toscani.
Palazzo Reale / 18 novembre alle 18.30
GERDA TARO AI FRIGORIFERI MILANESI
La scrittrice Helena Janeczek ricostruisce nel libro La ragazza con la Leica, che verrà presentato a BookCity la figura della leggendaria fotografa, Gerda Taro, legata sentimentalmente e professionalmente a Robert Capa, morta durante la guerra civile spagnola. Ne parleranno Helena Janeczek con il saggista e scrittore Francesco M. Cataluccio.
Gerda Taro / 17 novembre alle 21
Frigoriferi Milanesi – Sala Carroponte, via Piranesi 10
THE ART CHAPTER, LA NUOVA FIERA DEDICATA AL LIBRO D’ARTE
In contemporanea con BookCity 2017, gli spazi di Base ospitano The Art Chapter, la prima edizione della fiera dedicata al libro d’arte. La curatela di questa prima edizione è affidata a Boîte Editions, associazione culturale non profit, attiva sul territorio milanese dal 2009 che si dedica a libri d’artista a tiratura limitata e progetti curatoriali in forma editoriale.
The Art Chapter /dal 17 al 19 novembre 2017
Base Milano
LIBRI D’ARTISTA DEL NOVECENTO ALL’ACCADEMIA DI BRERA
L’Accademia di Brera in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, il Museo della Permanente e l’Archivio Franco Sciardelli Editore presenta la mostra Poetics. Libri d’artista del Novecento. Il progetto espositivo si snoda su tre sedi, il Salone Napoleonico dell’Accademia di Belle Arti di Brera, il Museo della Permanente e lo Spazio 74/B, ed indaga il rapporto tra letteratura ed arti visive e tra scrittura ed immagine.
Poetics. Libri d’artista del Novecento / 16 novembre – 4 dicembre 2017
Sedi varie
BUKOWSKI NIGHT
Lo scrittore e poeta americano Charles Bukowski, scomparso nel 1994, è considerato un mito da intere generazioni di lettori. A lui è dedicata Bukowski Night alla Libreria Feltrinelli di piazza del Duomo il 16 novembre alle 18.30. Verrà presentato il film You never Had It. Una serata con Charles Bukowski (Feltrinelli Real Cinema). Intervengono la giornalista Silvia Bizio, la traduttrice italiana di Bukowski Simona Viciani e Marco Palagi, vincitore del Premio Nazionale C. Bukowski.
Libreria Feltrinelli di piazza Duomo / 16 novembre alle 18.30
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati