Da quando dichiarò che sarebbe andato in pensione, Maurizio Cattelan ha fatto di tutto – tranne andare in pensione. Fra le tante attività sviluppate, quelle legate al marchio Toilet Paper sono le più intense. Tutto parte dal magazine di sole immagini fondato nel 2010 insieme al fotografo Pierpaolo Ferrari. Una rivista d’artista che dal numero 7, uscito a dicembre 2012, viene stampata dall’editore bolognese Damiani.
TOILET PAPER COME BRAND
Perché allora parliamo di attività al plurale? Perché Toilet Paper è presto diventato un brand e in quanto tale è stato declinato in tante e variegatissime forme. Ad esempio stringendo una partnership con Santoni, azienda di calzature milanese, che si è tradotta in una campagna pubblicitaria in cui il fotografo è Olivier Zahm e il testimonial proprio Cattelan. E naturalmente c’è anche un prodotto in limited edition, ovvero sneaker targate Santoni & Toilet Paper.
La premiata ditta Ferrari & Cattelan si rivolge dunque soltanto al mondo del lusso? Niente affatto, e lo dimostra la campagna pubblicitaria a suon di mega-billboard che nell’estate del 2015 è stata commissionata alla coppia dalla città di Rimini. Risultato: otto immagini tratte dall’archivio del magazine, con altrettanti stereotipi stampati nel più classico formato gigante 6 x 3 metri e piazzate nei punti nevralgici del centro romagnolo.
IL NUMERO SPECIALE REALIZZATO CON MARTIN PARR
La rivista classicamente intesa s’è dunque persa per strada? No, anzi. E infatti in apertura di questo 2018 non è uscito un nuovo numero, ma qualcosa di molto più coinvolgente – almeno per gli amanti di questo “genere” di indagine visiva-fotografica nel mondo del pop e dei suoi eccessi, consapevoli o inconsapevoli che siano. Si tratta di un numero speciale realizzato a quattro mani con Martin Parr, fotografo inglese celeberrimo, anche e soprattutto per la pungente ironia con la quale ritrae in particolare il Regno Unito e i suoi abitanti.
Così, con 15 euro vi portate a casa un formato A4 spillato contenente 22 immagini equamente ripartite fra la coppia Cattelan & Ferrari e Parr, con un dialogo serrato fatto, va da sé, di sole immagini. Per la cronaca: con la cifra triplicata vi aggiudicate invece la Collector’s Edition di questo ToiletMartin PaperParr Magazine: le pagine son sempre 40, le copie però sono soltanto 1.000 e inclusa c’è una shopping bag.
– Marco Enrico Giacomelli
www.damianieditore.com
www.toiletpapermagazine.org
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati