I TESTI ORIGINALI
Partiamo con la letteratura primaria. Grazie al progetto Monoskop, potete scaricare ben nove dei quattordici Bauhausbücher. Dal primo numero, Internationale Architektur (1925) di Walter Gropius, fino al 14esimo, Von Material zu Architektur (1929) di László Moholy-Nagy.
Bauhausbücher
Albert Langen – 1925-29
BAUHAUS FOR DUMMIES
Introduzione perfetta, proveniente dal Bauhaus Archiv. Tutta la storia della scuola, dal 1919 al 1933, con documenti anche inediti. La prima edizione risale al 2015 e l’autrice, Magdalena Droste, è una storica dell’arte specialista del settore, avendo diretto lo stesso archivio dal 1980 al 1997.
Magdalena Droste – Bauhaus
Taschen – 20192
LA LETTURA POLITICA
Un classico dell’inossidabile Giulio Carlo Argan, pubblicato nel 1951 ma con costanti ristampe Einaudi. Una lettura politica, naturalmente. Perché qui vengono sì analizzati i progetti di Gropius, ma soprattutto si riflette sul ruolo che la Bauhaus ha avuto nel contesto tedesco fra le due guerre – al tempo stesso sintomo e (tentativo di) cura di un modello culturale e sociale in profonda crisi.
Giulio Carlo Argan – Walter Gropius e la Bauhaus
Einaudi – 1951
ARCHIVIO SU CARTA
Pubblicato a mezzo secolo dalla nascita della scuola, il libro di Hans M. Wingler, fondatore del Bauhaus Archiv, raccoglie una messe di documenti. Ora lo trovate nuovamente in edizione hardcover in cofanetto, proprio come quando uscì nel giugno del 1969. All’interno, le chicche più impensabili, dagli schizzi progettuali alle brochure pubblicitarie. Non a caso è considerato “the definitive work on Bauhaus”.
Hans M. Wingler – Bauhaus: Weimar, Dessau, Berlin, Chicago
The MIT Press – 1969
FOCUS SUI PRIMI ANNI
Doppio focus in questo libro: innanzitutto cronologico, poiché si concentra sulla prima fase della Bauhaus, ovvero sul periodo weimariano dal 1919 al 1925. E in secondo luogo si focalizza sull’attività propriamente didattica della Scuola, con approfondimenti e immagini talora inedite. D’altra parte – esempio fra tantissimi – nel Laboratorio di falegnameria potevi vedere all’opera, in qualità di discente, un certo Marcel Breuer…
Michael Siebenbrodt (a cura di) – Bauhaus Weimar
Electa – 2008
LE DONNE DELLA BAUHAUS
Un libro bio-foto-grafico che celebra il progressismo della Bauhaus e le quasi novanta artiste e artigiane che ne furono parte attiva – le Bauhausmädels, le “ragazze della Bauhaus”, pioniere nella battaglia della gender equality. Si spazia da Marianne Brandt a Gertrud Arndt, da Lucia Moholy a Otti Berger, in una sequela di nomi spesso e ingisutamente sconosciuti ai più.
Patrick Rössler – Bauhaus Mädels
Taschen – 2019
UNA RIVISTA PER I 100 ANNI
A un secolo dalla nascita, la Bauhaus vanta un’eredità ancora vivacissima. Lo dimostra questa rivista semestrale, bauhaus now, nata a novembre 2017 e che si presenta così: “Cosa significa Bauhaus oggi? Qui pubblichiamo le ultime novità e introduciamo futuri temi, luoghi, istituzioni e opinioni relativi alla Bauhaus”. Siamo in attesa dell’uscita del quarto numero.
bauhaus now
2017-ongoing
‒ Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #48
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati