Book delivery creativo per Coronavirus. Libri a domicilio da librerie indipendenti e grandi marchi
Dai consigli personalizzati di lettura alla consegna a domicilio di pacchi con proposte ludico-didattiche. Una guida ragionata sul servizio delle librerie a domicilio in tutta Italia, divisa per zone. Dalle piccole librerie alla grande editoria
Dai consigli personalizzati di lettura alla consegna a domicilio di pacchi con proposte ludico-didattiche, ecco una panoramica su chi offre servizi di questo genere in Italia. Dalle piccole librerie alla grande editoria. In tempo di restrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19, c’è chi si attrezza, come le librerie, con le consegne a domicilio. Dal punto di vista pratico, qualcosa non dissimile da Amazon, ma tutta un’altra cosa a livello emozionale: qui c’è empatia con i clienti, un ripensamento dei servizi offerti e una prova di resilienza rispetto all’emergenza sanitaria in corso e in generale alla crisi dell’editoria. C’è chi, infatti, accompagna al semplice recapito, delle soluzioni creative, come i consigli personalizzati di lettura al telefono o via mail. Ecco un’agile guida, città per città, dove posso ordinare libri…
-Claudia Giraud
QUI TORINO
La Libreria del Golem è una giovane libreria indipendente di proprietà di Mattia Garavaglia situata in zona Vanchiglia, sotto i Giardini Reali. Si tratta dell’unica libreria di Psicologia di Torino che propone però anche un’ampia scelta di narrativa, saggistica e testi universitari, con un occhio attento alle realtà più piccole. In questi giorni di serrata forzata, ha deciso di proporre la “consegna di libri a domicilio”: i libri del cuore, le nuove letture che fanno bene all’anima, le ultime uscite letterarie e tutto quello che serve per trascorrere il tempo in casa viaggiando con la mente. La libreria effettua spedizioni in tutta Italia, gratuite se vengono ordinati più di due volumi.
https://www.facebook.com/lalibreriadelgolem/
[email protected]
QUI MILANO
Non solo food. Anche Glovo – il servizio di consegna a domicilio più importante d’Italia assieme a Deliveroo – recapita libri a casa prenotandoli sulla sua app: lo fa grazie a una recente partnership stretta con Feltrinelli (relativamente ai negozi milanesi di Duomo e piazza Piemonte), e prima con Mondadori, che prevede una selezione di un migliaio di titoli tra i quali scegliere, ordinati per categoria: dalle novità ai fumetti, dal professionale al self help, passando per narrativa classica, guide di viaggio e libri per bambini e ragazzi. Sempre nell’ambito della grande editoria, c’è un’iniziativa che esula dal book delivery, ma è altrettanto efficace per cercare di contrastare il Coronavirus almeno sul terreno della solidarietà: sulla scia di quanto già fatto da Vanity Fair – in edicola da mercoledì 11 marzo, con un numero speciale dedicato a Milano e all’Italia, distribuito gratuitamente nelle edicole della Lombardia, ma anche in tutto il territorio nazionale, grazie alla sua copia digitale – Condé Nast Italia ha scelto di non rimanere a guardare. Dal 13 marzo, la casa editrice, diretta da Fedele Usai, mette a disposizione dei lettori per tre mesi copie digitali gratuite delle testate del gruppo, ovvero Vogue, GQ, Wired, AD, La Cucina Italiana e Traveller. Mentre, La Scuola de La Cucina Italiana offrirà un free pass di tre mesi per i suoi corsi digitali.
QUI BOLOGNA
Modo infoshop ha aperto nel febbraio 2003 in uno spazio di circa 90 mq, in via Mascarella a Bologna. Dando spazio a piccola e media editoria – autoproduzioni – fumetto – multimedia: il campo d’interesse è, in pratica, quello della cultura e delle arti contemporanee, dei nuovi media, dei movimenti sociali e delle controculture. Ora la libreria è chiusa, ma continuerà “a fare le spedizioni la mattina e a leggere la posta”.
[email protected]
www.modoinfoshop.com
QUI FIRENZE
Todo Modo è una libreria indipendente con una selezione di oltre 20mila titoli. All’interno Uqbar, Enoteca/Bistrò aperto tutti i giorni a pranzo, colazione e prima di cena. Il piccolo teatro per presentazioni e proiezioni serali. Ora è tutto fermo perché è chiusa ma non è ferma la sua attività legata ai libri. Ha, infatti, deciso di avviare il servizio Todo Domo. Todo Modo a casa tua: i libri verranno consegnati con qualche vino in abbinamento insieme a due regali, ovvero quadernini Todo Modo e la nuova sportina con il logo dell’iniziativa. E varie sorprese che cambiano ogni giorno. L’ultima in ordine di tempo è l’invio di pane fresco e croccante insieme ai libri, grazie alla collaborazione del panificio Sforno che effettua spese a domicilio, e alla nuova rubrica #concupiscenzalibraria che sta già impazzando sul web.
QUI VENETO
“In questo momento delicato per il nostro Paese abbiamo deciso di rallentare e trovare soluzioni alternative per continuare a far incontrare i lettori e i libri”, raccontano ad Artribune le sorelle Eleonora e Valentina Zanrosso, titolari della libreria indipendente QuiVirgola di Schio, in provincia di Vicenza, che è anche uno studio di comunicazione, “ci occupiamo di comunicazione visiva, grafica, video, fotografia… I progetti per lo studio continuano, le riunioni o gli incontri con i clienti avvengono online, li stiamo sentendo su Skype, Facetime ecc.”. Sul fronte libri è appena partita la nuova iniziativa delle due giovani sorelle: “il pacco da Qui, un kit di sopravvivenza per stare a casa e stare bene. Un pacco al giorno fino al 3 aprile. Il primo pacco è dedicato a chi vuole scoprire con meraviglia e creatività che il tempo perso è un tempo ritrovato. Al suo interno troverai: Viva il mondo! di Guido Scarabottolo / Fermati! il Saggiatore / Scrollino coloring/ quaderno A5 ‘dove sei?’. Servizi di book delivery li offre anche la Marco Polo, libreria indipendente di Venezia con due sedi, una in Campo Santa Margherita e una alla Giudecca che aggiunge a questo il lato Social, come scrive lei stessa in un post su Facebook: “nel periodo dell’emergenza sanitaria è attiva LA LINEA ROSSA, un servizio fatto di consigli di lettura anche per chi non vuole o non può muoversi da casa: ogni giorno i nostri consigli di lettura sui Social della libreria, con la possibilità di ordinare i libri e con la consegna a casa”. In entrambe le librerie, però, i servizi di consegna a domicilio sono attualmente sospesi. A Padova, sono invece attivi alla Limerick, libreria indipendente di quartiere, gestita da due ragazze, Grazia e Marta, e da anni attiva con iniziative a favore della cultura e della comunità: con #nonèunapizza si spediscono in tutta Italia libri all’interno di cartoni da pizza!
https://quivirgola.com/
https://www.libreriamarcopolo.com/
https://www.facebook.com/limericklibri
QUI ROMA
Altroquando di Roma è una libreria artigianale con birre indipendenti e cinema, fotografia, tandem, architettura, magneti, graphic novel, locandine, live music che ha creato un agile questionario per cercare di dare a ognuno il libro ritenuto più adatto. “I libri partiranno, un po’ più lentamente del previsto per permetterci di osservare indicazioni e norme”, assicurano dalla libreria che invita a continuare a inviare i questionari.
https://www.altroquando.com
[email protected]
QUI BARI
Anche a Sud c’è, poi, chi come Spine bookstore di Bari ha deciso di puntare tutto sui suoi canali social, pubblicando ogni giorno dieci titoli, dai quali gli utenti possono scegliere e farsi consegnare dagli stessi proprietari: Sara Mastrodomenico, che insieme a Elisabetta Maurogiovanni, Francesco Picciotti e Silvia Rossini ha dato vita nel 2014 all’esperienza di questa libreria indipendente che ora ha chiuso i battenti come tutti ma non si ferma dal punto di vista delle consegne a domicilio, effettuate però da corrieri. “Il servizio funziona e continueremo a farlo fino a quando le disposizioni governative ce lo consentiranno”, ci assicurano dalla libreria.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati