Quanto racconta della società italiana e delle sue vicende la lingua nazionale? Nel corso dei secoli come si è evoluto l’italiano? Chi analizza e verifica le sue molteplici “metamorfosi”? In onda giovedì 12 maggio su Sky Arte, il docu-film La fabbrica dell’italiano ricostruisce in profondità la storia dell’Accademia della Crusca e, parallelamente, anche quella della lingua parlata nel Bel Paese.
L’ACCADEMIA DELLA CRUSCA IERI E OGGI
Fondata nella seconda metà del Cinquecento, la celebre istituzione segue e monitora le trasformazioni dell’italiano grazie al contributo e alle competenze dei massimi esperti del settore. La pellicola riavvolge il filo del tempo e descrive, fin dagli esordi, le fasi salienti dell’Accademia, così da presentare la sua attività, ancora oggi intensa e rigorosa.
Dalle figure che ne promossero la nascita fino ai giorni nostri, passando per la creazione del primo vocabolario, la pellicola associa materiali d’archivio, scene di fiction e interviste a riconosciuti protagonisti del panorama culturale italiano per illustrare il fondamentale contributo dell’Accademia della Crusca alla vita del Paese.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati