Fra le novità editoriali che vi proponiamo questa settimana c’è solo l’imbarazzo della scelta: si va dalla resistenza culturale di Sarajevo all’arte contemporanea in Iran all’intramontabile fascino degli scacchi.
‒ Marco Enrico Giacomelli
Il primo articolo è stato pubblicato su Grandi Mostre #28 e i successivi su Artribune Magazine #65/66
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
ANNIE-PAULE QUINSAC – DIVISIONISMO ITALIANO 1880-1920
Ha un’origine “antica” questo monumentale lavoro di ricerca firmato da Annie-Paule Quinsac. Un primo, importante nucleo risale al 1968, quando l’autrice presentò la propria tesi di dottorato alla Sorbona di Parigi. La dissertazione prendeva in esame il periodo 1880-1895 e venne pubblicata nel 1972 da Klincksieck, storica casa editrice fondata nel 1842 che – in quegli anni come tuttora – non ha mai cessato di esplorare con coraggio il campo della teoria e della storia dell’arte. (Un solo esempio: il libro più importante e meno studiato di Jean-François Lyotard, Discours, figure, è uscito per i tipi di Klincksieck.)
A distanza di cinquant’anni, il libro non soltanto viene tradotto, ma diventa di fatto un altro prodotto editoriale: l’arco temporale si estende fino al 1920, l’apparato iconografico si moltiplica, i volumi diventano due e in diversi passaggi si torna alla forma che lo scritto aveva nel 1968. E naturalmente in mezzo secolo è l’oggetto di studio stesso a variare: “Il corpus dei singoli artisti si è ampliato grazie al rinvenimento di dipinti e dati forniti da archivi finalmente catalogati, le schermaglie ideologiche hanno trovato pace, sono nate nuove tecnologie, si è tentato un inizio di diffusione all’estero“, scrive l’autrice.
Ancora più rilevante è l’aggiunta di Carlo Fornara fra i pittori presi in esame più approfonditamente, che si va a sommare all’ottetto originario composto da Vittore Grubicy de Dragon, Gaetano Previati, Angelo Morbelli, Giovanni Segantini, Emilio Longoni, Attilio Pusterla, Plinio Nomellini e ovviamente Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Tutt’altro che marginale è l’importanza che i volumi riservano all’apparato iconografico. “L’importanza da me dedicata alle tavole e illustrazioni in genere nel libro odierno deriva innanzitutto dalla difficoltà di accesso alle opere divisioniste, tuttora al novanta per centro di proprietà privata“, sottolinea Quinsac. L’importanza di questa pubblicazione è dunque evidente, poiché difficilmente una tale campagna fotografica sarà ripetibile a breve e de facto questo cofanetto diventerà la pietra angolare di eventuali successivi studi.
Ultima chicca, fra apparati redatti con un rigore raramente riscontrato, è una sezione bibliografica in chiusura del primo tomo: si intitola Oltre la percezione: lo sguardo degli scienziati e dei tecnici sulla pittura divisionista e si concentra su quelle pubblicazioni per l’appunto tecnico-scientifiche che troppo spesso vivono una vita separata dalle riflessioni più squisitamente storico-critiche.
Annie-Paule Quinsac – Divisionismo italiano 1880-1920. Sguardi e prospettive
La Compagnia della Stampa, Roccafranca (BS) 2021
2 voll., pagg. 320+320, € 150
ISBN 9788884868688
https://www.lacompagniamassetti.it/
MASSIMO MININI – SCRITTI
Poteva Massimo Minini fare un libro “normale”? Se non sapete di chi stiamo parlando, colmate im-me-dia-ta-men-te la lacuna, perché, signori, parliamo non del solito “protagonista” del sistema dell’arte internazionale, ma di un personaggio che come pochi, pochissimi altri sa unire il fiuto dello scout, la pragmaticità del mercante, l’imprenditorialità del gallerista, la follia dell’entusiasta, il rigore del collezionista, la competenza del critico, l’astuzia del comunicatore… e sicuramente ci siam persi qualche sua caratteristica in quest’elenco. Tornando al libro: le dimensioni sono importanti, 24×33 centimetri; la copertina e la sovraccoperta anche, perché sono disponibili in azzurro, giallo, viola o verde, e sono gli Inchiostri su carta per Massimo in 4 colori firmati Daniel Buren. Dentro ci sono “tutti i testi che volevo salvare dall’oblio”, dai già-classici Pizzini a una selezione straordinaria di Comunicati stampa. Sì, Massimo Minini sa anche redigere strabilianti comunicati stampa, che sono perle di scrittura critica e creativa. Scusate se è poco.
Massimo Minini – Scritti
Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2022
Pagg. 414, € 30
ISBN 9788836650750
https://www.silvanaeditoriale.it/
NICOLA TOFFOLINI – LA REGIMAZIONE DI ACQUE E CUCCIOLI DI DRAGO
Il fiorentino Centro Di – Centro di Documentazione Internazionale sulle arti è stato fondato nel 1968 da Ferruccio e Alessandra Marchi; casa editrice e libreria, per due decenni è stato un attore fondamentale del sistema dell’arte nella sua declinazione editoriale. Con la direzione di Ginevra Marchi, dalla fine degli Anni Zero ha ripreso slancio. Merito in particolare del progetto XXI. Guide d’artista, curato da Alberto Salvadori e Giacomo Zaganelli. Il piano dell’opera prevede 20 guide di 20 Regioni affidate a 20 artisti; ognuna “condurrà o riporterà a una conoscenza del territorio italiano alternativa ai percorsi solitamente turistici”, dichiarava nel 2018 la stessa Marchi introducendo il primo volume, dedicato alla Toscana e realizzato da Zaganelli. L’anno seguente è stato il turno della Puglia con il leporello di Fabrizio Bellomo e ora, dopo la pausa pandemica, è da poco uscito il Friuli Venezia Giulia con i magnifici disegni di Nicola Toffolini e gli interventi poetici di Eva Geatti.
Nicola Toffolini – La regimazione di acque e cuccioli di drago
Centro Di, Firenze 2022
Pagg. 192, € 35
ISBN 9788870385748
https://www.centrodi.it/
ANDREA CAIRA & ARIANNA CAVIGIOLI – LA RESISTENZA OLTRE LE ARMI
La guerra è in Europa. Era successo appena trent’anni fa. Le immagini dell’assedio di Mariupol non possono non ricordare quelle di Sarajevo, circondata dall’Armata Popolare Jugoslava per oltre tre anni. Questo libro racconta l’eroica resistenza culturale della città bosniaca.
Andrea Caira & Arianna Cavigioli – La resistenza oltre le armi
Mimesis, Milano 2022
Pagg. 130, € 12
ISBN 9788857572956
https://www.mimesisedizioni.it/
MOHAMMADJAVAD HOSSEINKHANI – ARTE CONTEMPORANEA IN IRAN
L’autore, Mohammadjavad Hosseinkhani, parte dal 1977, quando inaugura il Museo d’Arte Contemporanea di Teheran. Poi si concentra su quattro artisti che in Iran hanno deciso di restare: Moakhar, Golshiri, Hedayat e Tavakolian. Infine racconta il sistema dell’arte del Paese. Uno sguardo in presa diretta.
Mohammadjavad Hosseinkhani – Arte contemporanea in Iran 1997-2017
Aracne, Genzano di Roma 2022
Pagg. 208, € 15
ISBN 9791259947376
http://www.aracneeditrice.it/
ENRICO TERRINONI & VITTORIO GIACOPINI – FANTASMI E OMBRE
Il 17 febbraio 1600 viene mandato al rogo Giordano Bruno. Il 17 febbraio 1907 James Joyce partecipa alla commemorazione. Il 17 febbraio 1977 Luciano Lama viene cacciato dalla Sapienza. Testi e disegni si intrecciano, ed epoche, in un libro indefinibile e affascinante.
Enrico Terrinoni & Vittorio Giacopini – Fantasmi e ombre. Roma, James Joyce e Giordano Bruno
Luca Sossella, Roma 2021
Pagg. 108, € 15
ISBN 9788832231618
https://mediaevo.com/
SULLA SCACCHIERA
Giornalisti e neuroscienziati, una fondazione che raccoglie pezzi rari e uno scacchista, naturalmente. Tutti riuniti, insieme anche a un fotografo, non per tentare di esaurire l’argomento scacchi, perché chiunque abbia contezza del “gioco” sa che è inesauribile. Un libro magnifico, come sempre quando a metterci la firma editoriale è FMR.
Sulla scacchiera
Franco Maria Ricci, Parma 2022
Pagg. 168, € 60
ISBN 9791280294067
https://www.francomariaricci.com/it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati