Chiunque sia solito curiosare tra i vini di un’enoteca sa quanto sia importante il packaging per orientare la propria scelta d’acquisto: il design della bottiglia e dell’etichetta è fondamentale per il posizionamento del prodotto e servono a narrare i valori e individuare il target di riferimento di ogni specifica cantina. Tra marketing e storytelling, l’etichetta ha insomma un grande ruolo nella scelta d’acquisto dei consumatori. Ma cosa succede se l’etichetta di una bottiglia diventa progetto editoriale e racconta – letteralmente – una storia?
MAGAZWINE, BREVI RACCONTI SU BOTTIGLIE DI VINO
“La prima rivista che si beve… o il primo vino che si legge? Entrambi!” è il claim di MagazWine, un formato editoriale dell’agenzia di comunicazione Design Associati che trova proprio nelle bottiglie di vino il suo mezzo di diffusione. È così che l’etichetta si trasforma in valore aggiunto non solo meramente visivo per il consumatore, un breve racconto che possa accompagnare un buon calice. MagazWine, inoltre, intende collaborare con diverse cantine di prestigio: la prima edizione, uscita nell’autunno 2022, è l’incontro tra un racconto di Ariel Brandolini e un Cabernet Sauvignon della cantina Loredan Gasparini. Il progetto è curato anche dal punto di vista tipografico, grazie alla collaborazione della type foundry indipendente Zetafonts e della storica stamperia Tipografia Unione. Le bottiglie sono acquistabili sul sito web di MagazWine.
IL PROGETTO MAGAZWINE, TRA EDITORIA E VINO
Etichette d’artista, progetti di grafica e musei con vigna: negli ultimi anni sono sempre di più i progetti che mirano a coniugare creatività e tradizione vinicola. Insieme a tante altre interessanti realtà, MagazWine vuole “proporre le eccellenze delle arti che, coltivate nei secoli, hanno reso l’Italia un paese unico”. Fondendo arte e letteratura con enologia, infatti, si può creare un prodotto unico e doppiamente legato al territorio, la cui peculiarità traspare sempre più frequentemente da un’etichetta curata dal punto di vista artistico e, nel caso di MagazWine, anche editoriale.
Alberto Villa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati