Verso è una libreria in zona Ticinese a Milano nata nel 2015 dall’idea di un gruppo di amici con anni d’esperienza nel settore dell’editoria: Andrea Gessner, editore di Nottetempo, Pietro e Tomaso Biancardi di Iperborea, Alessandro Beretta, critico letterario e Lisa Sacerdote, photoeditor e autrice. L’idea è stata quella di creare uno spazio che fosse non solo una libreria ma anche un laboratorio, un contenitore per eventi culturali, che favorissero momenti d’aggregazione in città.
La libreria punta su una selezione di marchi editoriali indipendenti, senza però togliere spazio alle novità mainstream. A dirigerla c’è lo scrittore Davide Mosca, che lavora con un team di giovani libraie e librai, e all’interno di Verso c’è anche un piccolo bar con tavolini, divani e poltrone che invogliano i lettori a trascorrere del tempo in compagnia, condividendo pensieri e riflessioni. Lo spazio propone un fitto calendario di eventi che sono il cuore pulsante della libreria. C’è una piccola stanza interamente dedicata ai libri sull’infanzia, dove si svolgono laboratori e letture per bambini durante il pomeriggio e nei week end; di sera invece vengono ospitati spettacoli di cabaret e di teatro, oltre a presentazioni di libri, incontri tematici ed eventi culturali. L’ultimo è previsto per il 31 agosto 2023, e si intitola Festa dell’Imperfezione.
La Festa dell’Imperfezione. Un evento organizzato dalla libreria Verso a Milano
Distruggere dei libri non è mai una buona idea, ma purtroppo è proprio la fine che fanno i testi fallati, spesso destinati al macero. Per ovviare a questo problema, Verso ha creato una piccola iniziativa ribattezzata Festa dell’Imperfezione: un titolo emblematico che dà una lettura del tutto positiva del termine imperfezione. Il 31 agosto 2023, dalle ore 19, la libreria aprirà le sue porte mettendo in vendita – a un prezzo super scontato – i libri “imperfetti”. Testi rovinati, fallati o con difetti di stampa, saranno i protagonisti dell’evento che ogni anno viene organizzato da Verso. È un modo per celebrare la fine delle vacanze estive, incontrare i lettori e soprattutto dare una seconda opportunità ai libri imperfetti. Il tutto, ovviamente, accompagnato da drink e chiacchiere in sottofondo al rientro dalle ferie.
Gloria Vergani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati